Tuesday 19 August 2008

Guida a sinistra

Tra le varie differenze che si incontrano nel Regno Unito, una delle piu` note e` sicuramente la famigerata guida a sinistra. Non molti sanno che ci sono vari paesi che guidano "dalla parte sbagliata della strada", perloppiu` ex colonie della Gran Bretagna.

Nella mappa qui a sinistra e` possibile vedere la situazione attuale. I paesi in rosso guidano nella carreggiata sinistra.

Qualcuno si potrebbe chiedere se non fosse opportuno uniformare tutte le nazioni cosicche` si guidi tutti nello stesso lato della strada. Gli ostacoli da sormontare non sarebbero pochi. A parte i piu` ovvi, come per esempio dovere cambiare tutte le auto con il volante sulla sinistra, ma pensate per un attimo alla posizione dei semafori negli incroci, le rotonde che cambierebbero il senso di direzione, i cartelli stradali che andrebbero girati e spesso cambiati ma anche gli autobus e le corriere diventerebbero subito inutili visto che i passeggeri si troverebbero a scendere dal mezzo dal lato della strada invece che sul marciapiede.

Non pensate pero` che questo tipo di cambiamento non sia stato fatto. In Svezia per esempio il 3 settembre 1967 e` passato alla storia (o quasi!) come il Dagen H (o Day H) dove "H" stava per Hogertrafik ovvero traffico a destra. Nonostante la perplessita` della gente (un referendum pochi anni prima aveva bocciato questa proposta con l'82% della popolazione contraria a cambiare la guida, il Governo ha deciso di procedere ugualmente per 2 ragioni: il fatto che i vicini (Norvegia e Finlandia) guidassero a destra e perche` nonostante si guidasse sulla carreggiata sinistra le auto avevano il volante a sinistra e percio` gli incidenti erano piu` frequenti, soprattutto in caso di sorpasso!

Nonostante la confusione iniziale (vedi foto), gli incidenti non aumentarono considerevolmente nelle prime settimane in cui la guida cambio`. Ovviamente era il 1967 e le auto in circolazione erano consoderevolmente meno dei quelle odierne!
Personalmente mi e` capitato di guidare a sinistra varie volte e a parte lo sconcerto iniziale di avere il cambio a sinistra e tenere il volante con la destra, ci si abitua molto velocemente. Solo in alcune occasioni quando in una strada a 2 corsie non c'erano auto che provenivano nella direzione opposta mi sono ritrovato a guidare dal lato sbagliato...!

4 comments:

Anonymous said...

ehi grazie per i video di friends! XD XD

La puntata dell'interruttore l'avevo vista solo all'inizio purtroppo, quindi mi mancava a cosa serviva! e phoebe che fa 'i'm doing it!! i'm doing it!!' e dopo 'oh, no, i lost it!' eheh
anche l'altro video è molto bello, peccato che essendo in inglese ho dovuto guardarlo un paio di volte prima di capirlo bene bene ma certo, in lingua originale rende di più!!

Gianluca Pistore said...

la cosa importante è ricordare che quando si attraversa la strada bisogna guardare prima a destra e poi a sinistra da voi, mentre da noi a sinistra e poi a destra. giusto?

marcouk76 said...

Giusto, anche se qui c'è scritto per terra negli attraversamenti pedonali "LOOK LEFT" o "LOOK RIGHT"...!

Artemisia said...

Carino questo post e anche la foto.
Ho guidato a sinistra in Irlanda e anch'io ho notato che ci si abitua presto. Non ho mai guidato a sinistra con un'auto "continentale" cioe' con il volante a sinistra. Forse quello e' piu' problematico.
In effetti credo che non sia proponibile il cambio ormai.