Wednesday 3 September 2008

Anna, Raja e Luka a Londra

La casa ora e` di nuovo silenziosa. Anna, Raja e Luka sono partiti. Una cosa che Raja mi ha detto prima di andarsene mi e` rimasta in testa: "Siamo noiosi, ma quando non ci saremo piu` ti mancheremo!". Ed infatti e` stato proprio cosi`!

Si` certo in 5 in 38 metri quadrati si sta stretti, molto stretti (!), pero` quando la compagnia e` buona si sta bene.

I "bimbi", anche se Raja a 15 anni bimba non e` piu`, sono cresciuti. Luka (11) non e` cambiato molto dall'ultima volta che l'avevo visto, circa 3 anni fa. Sempre allegro, il suo mondo e` pieno di cose belle, vuole giocare in continuazione, e ha voglia di raccontarti tante cose in un buonissimo Italiano ma con un peculiare accento tedesco che lo rende ancora piu` simpatico. Dopo qualche ora anche Marco 2 era stato conquistato da Luka che lo faceva ridere e giocare con lui. Luka e`sempre al centro dell'attenzione, stancante a volte, certo, ma anche molto coinvolgente. Luka ripaga il tuo sforzo con un sorriso o con un'inaspettato abbraccio.

Raja invece e` cambiata molto da come me la ricordavo. E` cresciuta, non vuole piu` giocare; litiga meno con il fratello e non e` scatenata come un tempo. Mentre qualche anno fa era in costante competizione con Luka per ottenere un gelato piuttosto che dei dolci, ora ha altri interessi ed e` diventato il braccio destro della mamma nel cercare -invano!- di contenere il fratello. E` piu` silenziosa, mentre in passato era un maschiaccio, ora e` attenta alla moda, ai trucchi (Marco 2 ne sa qualcosa...).

Anna... ad Anna bisognerebbe fare una statua! Con un occhio guarda Londra e con l'altro i figli, che la tengono impegnata tutto il giorno, ma lei non perde il sorriso. Dice di essere cosi` rilassata a Londra mentre io alla fine della giornata mi sentivo sfinito! Anna ha una memoria incredibile, si ricordava tutto quello che avevamo visto e fatto 4 anni prima. Con Marco 2 c'era feeling. Io magari camminavo dietro con i bimbi e loro davanti comunicavano in un misto fra Italiano e Inglese.

Sono stati 5 giorni intensi, ma tutto e` andato benissimo. Abbiamo visto tante cose, osservato la gente, notato le differenze con la campagna intorno a Stoccarda, da dove vengono. Abbiamo riso tanto, fatto tante foto, camminato, corso, ascoltato Luka.

Un pomeriggio io e Marco 2 abbiamo "rapito" Luka e lo abbiamo portato al London Trocadero all'insaputa di Anna. Questo posto e` una sala giochi a 5 piani e al centro c'e` una specie di enorme trampolino su cui i bambini saltano e vengono spinti piu` in alto (circa 10 metri) sollevati da corde elastiche. Luka non se lo e` fatto chiedere 2 volte e dopo avere giocato con i videogames, e` salito sul trampolino! Ci ha confessato in seguito che quello e` stato il suo pomeriggio preferito!


(un ulteriore ospite fuori dalla mia finestra una mattina...)

20 comments:

Beca said...

Extra Post..
mi hai per caso aggiunto a facebook??

marcouk76 said...

Si` ti ho aggiunto qualche giorno fa, spero non ti dispiaccia.

Mi sono accorto adesso che non ti avevo nel mio Google reader (per quello che non commentavo piu`...), pensavo tu fossi ancora in vacanza!!!

Ho rimendiato ora!

Anonymous said...

ciao Marco, ho potuto leggere solo adesso il tuo post. sei meraviglioso. siamo stati benissimo.sei una persona veramente stupenda. grazie.
Anna Raja Luka

Anonymous said...

Bel post, bravo Marco.

E devo dire che finalmente (credo) ho visto Marco2! O non è lui quello in foto?

Eh si... che bei ricordi di Londra...

marcouk76 said...

Sì Pandoro, Marco 2 è quello con il cappellino nella penultima foto.

Artemisia said...

Fantastici! Allegri, solari, positivi. Bravi! Anche i ragazzi. Vivace Luka, dolce Raja. Non è così comune fra gli adolescenti, sai? Penso che sia merito soprattutto di Anna. Di solito a quell'età contestano, sbuffano, fanno polemica, ecc.
E' vero: finalmente vediamo qnche il povero bistrattato Marco 2.

Anonymous said...

Marco2 mi ricorda un calciatore. Boh non so nemmeno chi.

DOmanda extra: ma oltre ad Anna, Raja e Luka parlano italiano? O doich?

Artemisia said...

Pandoro, per forza: i calciatori che giocano in Italia sono tutti brasiliani!
Leggi bene, Pandoro, Marco racconta che Luka parla un ottimo italiano con un buffo accento tedesco.
"Ma, Artemisia, perche' non ti fai fatti tuoi?" :-)))

marcouk76 said...

No no grazie Arte, che oggi ho poco tempo... devo fare la valigia (leggi post di oggi!).

Sia Luka che Raja parlano italiano e tedesco. Anna gli ha sempre parlato in italiano (lo fa ancora!).

Anonymous said...

Arte l'ho letto, però ero incuriosito da porra la domanda =)=)

Artemisia said...

E' sempre bello essere curiosi....

Anonymous said...

Ma perchè, Marco2 è brasiliano? :O

Questa non la sapevo...

Insomma, scambio di culture!!! bello!!

Artemisia said...

Ehh, il ragazzo non sta attento...

marcouk76 said...

@Pandors: Ha rgione Arte, ne avevo gia` parlato... "il ragazzo e` intelligente ma non si applica! Potrebbe fare di piu`" Sounds familiar?!? :-P

Anonymous said...

E certo... La dicono sempre i professori ai miei genitori...

Argh!

Anonymous said...

Marco e´brasiliano e parla bene l`italiano, ho faticato un po´per averlo in foto...e´anche lui una persona stupenda, lo dicono anche i miei figli.
P.S. scusa Marco cugino...ma dovevo farlo,senza voler entrar troppo nel tuo blog.
*ciao Anna *

Anonymous said...

Questa è stata la più bella vacanza in tutta la mia vita! Questo è stato davvero piacevole ... specialmente tutte le cose che abbiamo visitato mi sono piacute molto! Molti saluti da *Raja*

Anonymous said...

adesso devo scriverer un po in tedesco cosi marco il tuo blog diventa bilinguale^^ uhh mama dein face is ja echt der super hammer d4es gefällt mir echt!naja des hier is auf deutsch versteht jezz niemand aber des is echt ne super tolle seite^^findet lullu au...wir lassen mal en Gruß da!!!!HDL Raja&Lullu

Artemisia said...

Ahi, ahi, Ich verstehe Deutsch wenig aber dein Deutsch, Raja, ist zu jungendlich!

marcouk76 said...

@Raja e "lullu"! Grazie per avere scritto! Anche io sono stato molto bene con voi e vi aspetto l'anno prossimo!!!