Tuesday 30 September 2008

Internet Radio

Una delle novita` in materia di gadgets sono le Internet Radio che qui in Gran Bretagna iniziano a prendere piede.

Il concetto e` molto semplice: e` una radio che sfrutta la connessione Wi-Fi ad Internet e pertanto permette di ascoltare decine di migliaia di emittenti da tutto il mondo tramite Internet, anche se il computer e` spento e in qualsiasi luogo ci sia un segnale "wireless"

Ultimamente queste radio stanno diventando popolari e dopo tante incertezze, mi sono deciso a comperarne una anche io. L'ho ordinata su Amazon dove il prezzo era il piu` economico (£50, circa €65) e dovrebbe arrivare questa settimana! Speriamo non sia una fregatura...

6 comments:

Anonymous said...

lo spero proprio!
d'altronde, un appassionato di radio come te..non può non avere questo oggetto! :)
ciao!

Anonymous said...

carino!!!

Anonymous said...

Non capisco... Cosa cambia da una radio normale?

marcouk76 said...

Beh... tutto! Una radio tradizionale riceve i segnali di radio che trasmettono in FM o AM. La "Internet Radio" invece riceve il segnale dalla rete. E' come se tu andassi sul sito di una radio, per esempio, Radio Sydney, e cliccassi su"Listen Live". Questa radio lo fa per te, senza bisogno di avere il computer acceso o perdere 5 minuti per cercare il sito della radio. Nel tuo caso per esempio, potresti ascoltare Virgin Radio UK dalla radio, senza accendere il computer e cercarne il sito.

marina said...

Mia figlia mi ha regalato una radio (Coby) con la presa USB. A che serve? Ad ascoltare radio via Internet? Scusa ma sono imbranata!
ciao amico, marina

marcouk76 said...

Ciao Marina. Secondo me serve per attaccarci una chiavetta USB, tipo questa:

http://www.texpromotion.com/images/pix032446-chiavetta-usb-speed-2--fYONXIhfTFiM.jpg

In pratica, puoi scaricare canzoni sul tuo computer (per esempio tramite iTunes o eMule), le trasferisci sulla chiavetta USB e infine inserisci la chiavetta USB nella tua nuova radio che in pratica diventa come un lettore MP3!

Se trovi un link della radio che ti ha regalato tua figlia, o anche solo se sai il modello della radio, scrivimelo che faccio una ricrca su Internet.