Wednesday 6 August 2008

Mamma mia!

Oggi pomeriggio, dietro consiglio di una collega, sono andato a vedere questo film. D'accordo è un musical e pertanto a volte il film è inverosimile, la recitazione risulta forzata e la trama è adatta ad un bambino di 7 anni.

Ma siamo in estate e c'è bisogno di film leggeri e spensierati!

La trama. Sophia (Amanda Seyfried) che abita con la madre Donna (Meryil Streep) e che sta per sposarsi in un'isola Greca (che un amico Greco mi ha rivelato essere Skiathos), manda 3 lettere a 3 uomini con cui la madre andò a letto 20 anni prima e che quindi sono tutti potenziali padri.

I 3 uomini (fra cui Pierce Brosnan e Colin Firth) rispondono all'invito e arrivano nell'isola insieme alle sorelle di Donna (fra cui Julie Walters). Il resto è da scoprire, anche se non è che succeda molto altro per essere sinceri. E' solo un'occasione per rispolverare tutti i più grandi successi degli ABBA cercando di adattarli alla trama.

Sul podio, al primo posto c'è sicuramente Meryl Streep, bravissima anche nell'interpretazione delle canzoni. Da il massimo in The Winner Takes It All: Madonna eat your heart out! (vedi sotto) Al secondo posto sicuramente Julie Walters, perfettamente nel personaggio della donna "di una certa età" che sa ancora come divertirsi. Infine ci metterei il validissimo Colin Firth che ammiro molto e che anche in questo film dimostra che si può essere bravi anche senza strafare.

Nota negativa a mio parere, Amanda Seyfried che è veramente eccessiva nella recitazione. Anche per un musical!

Scegliere il brano del film che mi è piaciuto di più è difficile tanto quanto scegliere una canzone degli ABBA: mi sono piaciuti tutti; e di brani il film ne è veramente pieno.

Si dice che qui a Londra all'uscita del film, la gente lo andava a vedere in gruppi e si cantava durante la proiezione. Non è successo nel cinema in cui sono andato io (era semideserto) ma è sicuramente un film che si presta.

Sarei curioso di sapere se in Italia durante le canzoni i testi (che sono comunque utili a capire la trama) siano sottotitolate o semplicemente lasciate in Inglese.

7 comments:

clauds said...

stavo giusto pensando a che film andare a vedere e "mamma mia!" mi stuzzicava...
grazie del consiglio!

ma l'isola di skiathos esiste o e' un omaggio a freak antoni?

marcouk76 said...

L'isola di Skiathos esiste eccome!

Ho apena scoperto che in Italiua questo film esce ad ottobre...!

Ma lì da te lo censureranno?

Anonymous said...

Londra e New York: la pubblicità del musical l'ho vista ogni santo giorno!!!

Ps: informazione fuori servizio, l'o2 Arena dov'è? In che zona di Londra?

Anonymous said...

Ps: devi aver messo qualche cosa di troppo ed il menù di destra è schizzato via.

marcouk76 said...

@ Pandors: L'O2 Arena (chiamata così perchè sponsorizzata dalla compagnia di cellulari O2) è il nuovo nome del Millennium Dome (vedi Wikipedia per la sua storia) ad est di Londra, zona Docklands/Canary Wharf. Metro: North Greenwich sulla Jubilee Line (quella grigia).

E tu? Posts???

Anonymous said...

Presto in arrivo... anzi forse lo inizio adesso.

Però tu risistema il menù a destra!! È finito in basso!

clauds said...

qua dovrebbe essere uscito (ho visto pubblicita' e recensioni del film ovunque), ma nel cinema in cui sono andata ieri non lo davano...
provero' un altro o aspettero' la prossima settimana.

non credo censurino "mamma mia", in compenso hanno censurato "sex and the city", anzi, non l'hanno proprio mai proiettato... grrrrr!

grazie dell'informazione geografica ;-)