Friday 1 August 2008

Solo in Italia

La procura di Milano fa ricorso per bloccare l'autorizzazione a procedere all'interruzione dell'alimentazione forzata ad Eluana Englaro, da 16 anni in stato vegetativo.
Nel frattempo la Camera ha decretato che c'e` stata un'invasione di campo da parte del potere giudiziario in quello legislativo... non capite che c...o voglia dire questa frase? Non siete i soli!
Quello che alla fine conta e` che il "laico" PD ha deciso di astenersi dalla votazione. L'Italia dei Valori e i Radicali hanno votato contro. Buttiglione (BUTTIGLIONEEE!) ha detto che Eluana potrebbe svegliarsi da un momento all'altro (ma noi gli paghiamo lo stipendio a questi!) e insieme all'UDC ha votato a favore.

La Lega e gran parte del PdL hanno votato a favore e quindi questa mozione passa ora al Senato. In tutto questo si dimentica naturalmente quello che in questi mesi potra` provare il padre di Eluana che gia` si deve confrontare con la decisione piu` difficile della sua vita, ovvero quella di interrompere la vegetazione forzata della figlia.

L'Italia e` ormai diventata una provincia del Vaticano.

Riporto un paio di commenti che alcuni lettori di Repubblica hanno lasciato sul sito del quotidiano.
  • Una sola domanda ai nostri governanti così ligi ai dettami morali ed etici di sua Santità:-Ma Voi una vita così la vorreste vivere?
  • Trovo sia la più totale mancanza di rispetto verso la dignità umana, l'accanimento terapeutico su Eluana... Purtroppo lei non c'è già più per i suoi cari ed in più viene usata da forze politiche e religiose per mettersi in mostra come paladini a salvaguardia della vita. L'insulto più grande alla vita è non accettare che la morte ne fa parte (...)
  • Dove è finito il laicismo del PD? Sono costernato da tanta acquiescenza e servilismo dei nostri parlamentari nei confronti del Vaticano!
  • Metterei bagnasco, ratzinger, fini e schifani a vivere ed assistere questa ragazza, notte e giorno, giorno e notte per 16 anni, poi chiederei loro nuovamente che ne pensano. E' un paese spacciato il 'nostro' per colpa della chiesa e del bigottismo di ritorno.
  • Il giudice dovrebbe essere accusato di minacciare la laicità dello stato, come avvenuto in Turchia. Ma dove stiamo andando a finire? L' Italia sembra proprio un malato dove la metastasi stà ormai scombussolando tutti i sistemi verso il caos irrecuperabile. Si nota proprio una mancanza enorme di un gruppo politico influente che vigili sul rispetto della laicità senza timore alcuno, anzi con la dovuta presunzione! (vedi Spagna). Piuttosto che perdere qualche voto (anche se io direi il contrario) sono disposti a vendersi l'anima al vaticano e questo la pagheremo cara. (...)
  • Vorrei essere malvagio come chi ha gestito questa storia, per potergli augurare di avere la stessa dolorosa esperienza. Da ateo, non ci riesco. E mi dispiace.



IL PAPA CONDANNA QUESTO BLOG

5 comments:

Gianluca Pistore said...

ciao, ma è vero che da voi hanno vietato l'uso dei camini in casa?

marcouk76 said...

Ciao Gianlca e grazie per essere passato.

Che domanda difficile che mi fai... quello che so è che tutte le case nuove vengono costruite senza gas (fornelli e riscaldamento sono elettrici) per una questione di sicurezza, ma nelle case vecchie i camini e il gas ci sono eccome a quanto mi risulta... Dove l'hai sentita questa notizia? Mi incuriosisci ora!

Gianluca Pistore said...

mi hanno detto che lì è vietato accendere i camini nella case, me lo ha detto il papà di un ragazzo che vive a Londra. La cosa che il gas nelle case sia vietato è interessante, bisognerebbe fare qualche calcolo per vedere se da un punto di vista ambientale conviene, il gas CH4 è micidiale per l'effeto serra, però dura poco in contfronto alla CO2. emette molto particolato una cucina a gas, è impressionante quanto particolato emetta, di varie misure. però il gas non produce scorie... bisogna vedere da dove viene quell'energia elettrica che usate. però la cosa è interessante. che io sappia le cucine elettriche consumano moltissimo. tu che dici?

marcouk76 said...

Interessante Gianluca, però a me questa cosa del divieto dei camini proprio non risulta. Pensa magari alle tipiche ville antiche Inglesi... nella sala da pranzo il camino non manca mai! E poi dalla mia finestra riesco a vedere la sala da pranzo di una casa adiacente la mia e loro il camino ce l'hanno... certo potrebbero averlo illegalmente ma sinceramente questa cosa non l'avevo mai sentita.

Inoltre se metti su Google "fireplace" (camino) trovi un sacco di websites inglesi che li vendono perciò non credo proprio siano illegali!

Non è che il gas sia vietato, ma nelle case di nuova costruzione viene sempre e solamente installata l'elettricità anche per riscaldamento e fornelli per evitare incendi, ma nelle case più vecchie (come la mia per esempio) il gas c'è ancora.

Per quanto mi riguarda io preferisco il gas per 2 motivi, come dici tu i fornelli e il riscaldamento elettrico consumano moltissimo e le bollette sono molto più care. Secondo i fornelli elettrici tendono a "bruciare" il fondo delle pentole molto più facilmente e quindi è più difficile cucinarci.

Una cosa che penso ti possa interessare. Il riscaldamento elettrico nelle case moderne qui viene fatto in modo che i radiatori entrano in funzione nelle ore notturne quando l'elettricità costa meno, mantengono il calore (tipo il thermos del tè) e lo rilasciano nelle ore diurne.

Da quel poco che so io l'Inghilterra è quasi completamente autonoma dal punto di vista energetico e il fabbisogno proviene da diverse fonti equamente distribuite.
Questo quello che ho trovato su Internet per il 2007: 35% Carbone, 38% Gas, 21.5% Nucleare, 1% Oil (penso intendano petrolio?), 4% fonti rinnovabili, 0.5% importata.
Qual'è la situazione in Italia?

Gianluca Pistore said...

la situazione in italia non è buona canta Celentano.
73,8% centrali termoelettriche
13,4% fonti rinnovabili
12,8% importato
wikipedia

sui camini chiederò meglio a quell'amico. ti farò sapere. forse è una normativa delle nuove case, come per il gas... a presto!