Thursday 26 June 2008

Radio

Oggi parlo di una mia passione. E' un argomento di cui ai piu` non freghera` nulla ma pazienza! Vi voglio parlare della radio a Londra e delle differenze con l'Italia.

In Italia in una qualsiasi citta` le emittenti radiofoniche sono centinaia. Tra 87.500 Mhz ai 108.00Mhz trovano posto (a fatica) decine e decine di stazioni che si accavallano. L'altra caratteristica e` che le stazioni commerciali piu' famose (vedi Radio Deejay, RTL 102.5, RDS, RMC, Radio 105, etc.) fanno piu` o meno tutte lo stesso genere musicale.

In Gran Bretagna e in particolare a Londra la situazione e` molto diversa. Innanzitutto le emittenti radiofoniche sono poche e molto "distanziate" fra di loro. Inoltre sono molto diverse l'una dall'altra e ognuna ha un proprio target. Oggi ho deciso di elencarle in ordine di frequenza:

89.100 BBC RADIO 2 - Come tutte le emittenti (radiofoniche e televisive) della BBC questa radio non ha pubblicita`. Radio 2 e` diretta alle persone dai 30 anni in su e trasmette principalmente il genere cosiddetto MOR (middle of the road): musica di "facile ascolto" (tipo Simply Red, Beatles ma anche i piu` recenti Norah Jones, Dido, etc.).

91.300 BBC RADIO 3 - E` un'emittente dedicata interamente alla musica classica e alla "world music" che in Gran Bretagna significa musica non strettamente anglosassone (folk music, African music, Latin music, etc).

93.500 BBC RADIO 4 - Il canale piu` famoso, ascoltato principalmente da un pubblico entrato negli 'anta. Non trasmette musica ma news, programmi di approfondimento, talk-shows e The Archers, la piu` lunga radionovela al mondo che ha superato i 15000 episodi!

94.900 BBC Radio London - La stazione locale della BBC. Tante news, talk-shows, sport, poca musica.

95.800 Radio Capital - Un tempo la radio piu` ascoltata nella capitale, si autodefinisce "london's number 1 hit music station", trasmette dai famosi studi in Leicester Square, nel vero cuore di Londra principalmente hit dell'attuale classifica. Molti concorsi per vincere biglietti per concerti nella capitale. Recentmente, per combattere il calo di ascolti, ha prima ridotto le interruzioni pubblicitarie a solo 2 spot di seguito e ora promette di trasmettere 40 minuti di musica ininterrotta ogni ora. Nonostante questo gli ascolti non sembrano salire...


96.900 Choice FM - Un tempo una piccola radio privata basata nel sud di Londra, e` ora una vera e propria emittente dedicata esclusivamente alla popolazione nera di Londra. Hip-hop, R n'B, Raggae.


97.300 LBC - Principale concorrente di BBC London, non trasmette musica ma solo aggiornamenti sui fatti principali e tanti "phone-ins" programs dove la gente puo` telefonare ed discutere sui piu` svariati argomenti.


98.800 BBC RADIO 1 - La radio giovane della BBC, trasmette "top 40" music durante il giorno e musica piu` sperimentale la sera. Famosa in tutto il Regno Unito anche per organizzare grandi eventi e concerti. Il programma di punta e` il Chris Moyles Breakfast Show.

100.00 KISS - Radio che trasmette esclusivamente musica Dance e R n'B. Molto popolare fra i teen-agers e le comunita` etniche di Londra.


100.9 Classic FM - Versione commerciale di BBC RADIO 3, trasmette esclusivamente musica classica. Celebre un programma serale che trasmette solo musica rilassante ogni sera dalle 7, l'ideale per lasciarsi alle spalle una giornata particolarmente intensa con un bicchiere di vino bianco ghiacciato!
102.200 Smooth FM - Un tempo chiamata Jazz FM, ha cambiato nome perche` molti ascoltatori non erano interessati al genere Jazz, ma il tipo di musica e` rimasto sostanzialmente lo stesso.
103.300 London Greek Radio - Radio storica dedicata alla comunita` Greca del nord di Londra. Ha un segnalre molto debole e pertanto copre solo l'area settentrionale della citta`.


104.900 XFM - Emittente alternativa. Trasmette tanta musica che difficilmente si sente in altre stazioni.



105.400 Magic - La radio piu` ascoltata nella Capitale, trasmette esclusivamente musica "easy listening" ovvero musica lenta, rilassante. L'ideale da tenere nella radiosveglia per essere sicuri di svegliarsi in maniera perfetta!

105.800 Virgin - Emittente storica del gruppo Virgin (che possiede fra l'altro una compagnia ferroviaria, aerea, palestre, etc.) e recentemente sbarcata anche in Italia, trasmette solo musica rock, di tutti i tempi.

106.200 Heart - Radio in concorrenza con Magic e Capital per aggiudicarsi la supremazia nel panorama radiofonico londinese, e` dedicata piu` ad un pubblico femminile. Trasmette musica "light" e non aggressiva, simile a Magic.

9 comments:

Anonymous said...

invece è davvero interessante questo post! se non erro, già una volta ci avevi detto delle emittenti londinesi..ma non così approfonditamente!
ps: io ascolterei solo VIRGIN RADIO! let's rock! XD
ps2: qui in italia ascolto in genere: virgin radio, radiottanta (tutta musica dance anni 80 e anche un pò di 70) e poi dalle 14 alle 16 ascolto lo Zoo di 105 (ti hanno divertito molto i loro sketch su un mio vecchio post XD) su radio105!
ps3: ecco, forse mi manca una radionovela..non ne ho mai sentita una!

Anonymous said...

Io come LuCa ascolterei solo la Virgin, che poi sto iniziando a sentire dopo che mi hai dato il link...

dieghito said...

Ciao Marcoooooooo, Todo bien? Como se vas? Alors questo post è interessante, specie x chi vuole vivere a London.. eheh io ne sò qualkosa! Tempo fa ti kiesi nel mio blog se conoscevi una chat inglese, perchè vorrei entrarci un pò x parlare con le inglesi ;-) capisc a me! hihi conosci qualcuna? Ah.. manca pokissimo eh poi la mia chat sarà pronta! Mi raccomando non mancate all'innaugurazione ;-) X il primo iscritto ci sarà in palio una t-shirt! Ovviamente in Omaggio! Ciaooooooo!

marcouk76 said...

Ciao Diego! Ogni tanto torni eh?!? Bene bene... mi dispiace me non sono un grandissimo frequentatore di chat... uso spesso MSN, ma non le chat, perciò non ti posso proprio aiutare su questa cosa... comunque non mancherò sicuramente di visitare la tua appena pronta!
A presto.

Anonymous said...

Più che chat ci consiglio Yahoo!Answer in inglese...

Artemisia said...

Ha ragione Luca: e' molto interessante questo post. Ci sono diversi canali che farebbero per me che sono negli 'anta. Pero' come ti ho gia' detto: sono allergica alla pubblicita'. Chiedimi tutto ma non di sentire e vedere la pubblicita'. Pensa che in mancanza di meglio ascolto anche Isoradio (quella delle code in autostrada) pur di non sentire pubblicita'! Quindi vada per la BBC con preferenza per quella con musica classica.
Mio figlio dodicenne invece sente Virgin Radio fisso. Altra generazione!

marcouk76 said...

@ Arte: Lo so che tanto e` una battaglia persa, ma stavo pensando che magari se la pubblicita` e` in Inglese ti infastidisce meno di quella in Italiano perche` monopolizza meno la tua attenzione, no?

Artemisia said...

Sì, certo, Marco: in inglese la potrei tollerare ma purtroppo qui la sento in italiano :-)

marcouk76 said...

Ma da una informatica come te... mi meraviglio!
Classic FM: http://www.classicfm.co.uk/Article.asp?id=421143&spid=13479

BBC Radio 3 (senza pubblicità): http://www.bbc.co.uk/radio3/