Friday 14 March 2008

Radio Deejay


Posso sicuramente dire di essere stato un ascoltatore di questa radio di cosiddetta prima generazione. Avro` avuto forse 10-11 anni (Wikipedia dice che l'estensione nazionale e` avvenuta intorno al 1988 percio` le date coincidono!), quando per caso cambiando stazioni nella mia fedelissima radiolina nera Philips, mi capito` di sentire Radio Deejay per la prima volta.


Erano i tempi in cui Claudio Cecchetto ne era ancora proprietario, Jovanotti aveva un suo programma e cantava "Gimme Five", Amadeus e Gerry Scotti muovevano i primi passi e la sera "Mila by night" si alternava ad un programma che non mi perdevo mai condotto da Red Ronnie.


Negli anni successivi approdarono a Radio Deejay anche Marco Baldini e Fiorello che conducevano un programma molto simile a "Viva Radio 2" intitolato casualmente "Viva Radio Deejay". Era il 1992.


In seguito arrivarono anche Paoletta e Marco della Gialappa's che conducevano un programma di telefonate il lunedi` sera che si intitolava "Lunediretta".


Ci sono state un paio di costanti negli anni, tra cui ovviamente i fratelli Linus e Albertino.


Ancora oggi mi capita di ascoltare questa radio. Spesso ascolto "La Bomba" il sabato mattina con Luciana Littizzetto e ancora piu` assiduamente seguo "Deejay Chiama Italia" che scarico sul mio fedele iPod e rende la biciclettata quotidiana al lavoro molto piu` piacevole!

3 comments:

Anna said...

Interessante segnalazione alla quale darò seguito. Anche io seguivo Radio dj ai tempi.Ora sono perennemente sintonizzata su
Radio2. Prendi pure il nano di plastica, figurati. Ho anche il cavaliere diversamente alto che a me piace tanto :-)

Artemisia said...

Certo se anche tu che sei giovane cominci con i "correva l'anno" e' brutto segno :-))
Mai sentita Radio DJ. Ma quanta pubblicita' fanno? Per me e' essenziale questo punto. Certo, scaricarsi le cose che ci interessano per ascoltarle quando e dove ci pare e' una gran cosa!
In diretta infatti non riesco a seguire nulla ne' radio ne' tv.
Per quanto riguarda i miei gusti radiofonici rimando a Cosa salverei della TV? Probabilmente la radio.
Ciao, Marco, e... pedala!

marcouk76 said...

Eh Artemisia, la pubblicita` purtroppo ormai la fanno ovunque. Io di solito tolgo il volume per qualche minuto.
Deejay chiama Italia tiene molta compagnia. Lo fanno dalle 10 alle 12 e lo puoi anche vedere in diretta su ALL MUSIC. Deejay a Firenze e` sui 99.700.