Friday 28 March 2008

Tutto a 99 cents!

Prendo spunto da questo articolo uscito ieri su Repubblica, che parla di come anche in Italia si stiano diffondendo i negozi che vendono tutto a 99 centesimi.

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna questi negozi esistono da molti anni. Qui da noi sono i £1 stores. E` interessante entrare in uno di questi negozi perche` si trova veramente di tutto.


Non tutto e` pero` cosi` conveniente come sembra. A parte la qualita` dei prodotti che e` spesso discutibile (cosa ti puoi aspettare per £1?), ma certe volte ci si puo` lasciare prendere dall'idea di fare affari per poi` accorgersi che magari quello che si sta comprando viene magari venduto in un negozio tradizionale a meno di £1!


Ci sono un paio di battute che spesso vengono fuori quando si parla di questi negozi:


Cliente: "Scusi, quanto costa questo?"

Commesso un po' scocciato: "Costa £1"

Cliente: "Scusi, e questo? Quanto costa??"

Commesso: "Costa £1!"

Cliente: "Ah... e questo? Questo quanto costa??"

Commesso: "Costa £1, tutto costa £1!"

Cliente: "Tutto costa £1! Ah non e` male allora... prendo tutto!"


Una cosa che comperavo prima dell'avvento delle macchine digitali era il rullino per la macchina fotografica. £1 per un rullino era difficile da battere!!!


3 comments:

Artemisia said...

Vicino a casa mia c'e' un negozio del genere da anni: si chiama "Mille lire". :-)

Anna said...

L'Aquila è piena di negozi di questo tipo. Prima si chiamavano "tutto a mille", poi "tutto ad un euro", ma le cose che costano un euro sono rimaste ben poche.
Sicchè voti. Anche mio cugino lo farà. In uno dei miei ultimi post, su un commento, appoggia il tuo nel quale dichiari di essere contento di non vivere in Italia. Meno male che votate entrambi a sinistra, altrimenti vi impedirei di farlo, con la forza :-))

marcouk76 said...

@ Anna: ...eh beh, ricordati che alle ultime elezioni Prodi ce l'ha fatta proprio grazie al voto degli Italiani all'estero! Chissà che anche questa volta...