Monday 21 April 2008

Meredith Kercher

Giovedi' sera su Channel 4 e` andato in onda un programma di approfondimento sull'assassinio di Meredith Kercher, studentessa inglese uccisa a Perugia il primo novembre 2007.
Ero un po' distratto perche` stavo preparando da mangiare, ma quello che dicevano era che la polizia italiana, interessata a risolvere velocemente il caso ha piu' volte dichiarato il caso chiuso per poi dover velocemente riavviare le indagini quando nuove prove e testimoni venivano a galla.

Ad oggi, i 3 indiziati rimangono in carcere e il delitto e` ancora irrisolto. Un sociologo spiegava che secondo lui le indagini sono state condotte basandosi troppo sulle analisi scientifiche (analisi del sangue ritrovato, DNA, etc.) piuttosto che usando l'intelletto degli investigatori (alla Colombo o Mrs. Fletcher per intenderci).

Uno dei motivi per cui sono anche interessato a questo caso, a parte il fatto che ad oggi rimane irrisolto, e` che una mia collega qui al lavoro eracompagna di universita` della sorella (quando si dice che il mondo e` piccolo!) e percio` aveva avuto modo di incontrare Meredith in alcune occasioni anche se non la conosceva.

I sospetti:
  • Amanda Knox. Divideva l'appartemento con Meredith, ma non erano amiche. Ha cambiato la sua versione diverse volte, prima dicendo di avere passato la notte a casa del ragazzo (Raffaele Sollecito, anch'egli indagato); quando sono stati scoperti sms che i due si erano scambiati nel lasso di tempo in cui avrebbero dovuto essere insieme, Amanda ritratta e sostiene di essere rimasta in casa ma di non ricordare nulla per via di droghe di cui aveva abusato.
  • Raffaele Sollecito. Ragazzo di Amanda, sostiene di avere passato la notte a casa sua, su Internet, ma gli investigatori dicono che non c'e` stato traffico sul suo computer quella notte; inoltre sospettano che l'impronta trovata nella camera di Meredith e il DNA rinvenuto su un brandello del suo reggiseno appartengano a Raffaele.
  • Rudy Hermann Guede. I test del DNA rivelano che Rudy ha avuto un rapporto con Meredith la notte del suo omicidio e ha usato il bagno subito dopo. Rudy sostiene che il rapporto era conserziente e che in bagno aveva l'iPod nelle orecchie e pertanto non ha sentito l'assassino fare irruzione nella casa. Ha sentito pero` le urla di Meredith e quando e` uscito dal bagno l'assassino l'aveva gia' uccisa e nello scappare lo ha minacciato. Questa la ragione per cui Rudy decide di scappare in Germania dove e` stato poi arrestato il 20 novembre. Secondo me quest'ultimo alibi e` molto scricchiolante perche` le analisi hanno rivelato che Meredith e` morta molto lentamente pertanto Rudy vedendo che Meredith era stata ferita avrebbe chiamato un'ambulanza invece che lasciarla morire.
La mia opinione personale e` che tutti e 3 sono coinvolti e stanno cercando di scaricarsi la colpa a vicenda. Raffaele era con Amanda e Rudy con Meredith. Rudy e Meredith fanno sesso. Raffaele e Amanda sono nell'appartamento, fanno uso di droghe e propongono a Rudy un'orgia. Rudy accetta ma Meredith si rifiuta. C'e` una colluttazione e qualcuno (chi?) appannato dagli stupefacenti finisce con l'ucciderla.
PS: Quasi 2000 visite. Grazie.

8 comments:

marina said...

io ho la stessa tua impressione, ma non sarà facile venirne a capo con prove convincenti
ciao marina

Anonymous said...

ehi, Gil Grissom!! bello sto post, ma nn capisco una cosa: perchè è intitolato AMANDA Kercher? nn è Meredith che è stata uccisa? cmq secondo me sono stati il nero e la Amanda, Sollecito non c'entra, o almeno nn è direttamente coinvolto..ma sono solo supposizioni!

Carla said...

Più o meno sono in tanti a pensare che tutti e tre gli indagati sono coinvolti,ma trovare delle prove schiaccianti per un processo è difficile.

marcouk76 said...

@Luca: L'ho fatto apposta per vedere se prestavi attenzione!!! Scherzo naturalmente... mi sono sbagliato!!! Ora l'ho corretto; grazie della segnalazione.

My funny Valentine said...

In questo periodo ho un brutto carattere, lo so, e chiedo venia. Ma non capisco e soprattutto non approvo l'interesse (morboso) suscitato da questa vicenda. L'interesse, in questo caso, non nasce da compassione per la vittima o desiderio di giustizia, quanto piuttosto dall'atmosfera pruriginosa e torbida che ha circondato questo delitto (compiuto da ragazzi giovani e belli, molti stranieri, una cittadina universitaria come palcoscenico, e sesso e droga come condimenti).
V

marcouk76 said...

@Valentina: Beh, sicuramente hai ragione. In Italia poi siamo specialisti nel fissarci con i delitti e le cause giudiziarie, anche con chi proprio bello, giovane e straniero non e` (leggio Rosa e Olindo o il delitto di Cogne)!
Personalmente pero` quello che mi fa strano e` come questi 3 ventenni stiano ancora riuscendo, dopo quasi 6 mesi di indagini, a mantenere in dubbio polizia ed investigatori, il fatto che non crollino sotto le pressioni degli interrogatori, del carcere, mi stupisce.

My funny Valentine said...

Sulla bruttezza (fisica e morale) di Rosa e Olindo hai sicuramente ragione!
Ho letto che parti per Bologna. Ti auguro un buon soggiorno italico, allora! A presto...
V

Anonymous said...

E se invece le cose fossero andate così?
Amanda é già in casa e aspetta Rudi;
Arriva Merz che se ne va tranquilla in camera sua;
Arriva Rudi che consuma con Amanda;
Merz chiama Sollecito;
Sollecito sale in casa e Rudi si nasconde in bagno;
Amanda e Sollecito litigano (un uomo e una donna sono stati sentiti litigare in Italiano, appena prima delle urla di Meredith);
Amanda s'infuria con Merz e l'accoltella;
Sollecito crede che Amanda nn l'abbia tradito e la copre;
Rudi dopo aver tentato di rianimare Merz scappa sotto pressione di Amanda che gli dice che ci sono tracce di lui ovunque e che sarà incolpato.

In questa versione c'é il movente, ma non si spiegano le tracce che indicano che tra Merz e Guede il rapporto sessuale, anche se non completo, c'é stato. Perché diavolo non si fa alla vecchia maniera della tortura medievale? Forse se ad Amanda stritolassero le dita, caverebbero qualcosa... ehi, sempre meglio che sbattere Guede con un ergastolo. La versione dell'orgia mi sembra azzardata.