Tuesday 14 October 2008

Are you better off by bike?

Qualche tempo fa avevo pubblicato questo post su una pubblicita` che il Comune di Londra ha messo in circolazione per incentivare l'uso della bici: strade semi deserte, l'autobus che ti lascia passare, il sole e i petali di rosa che cadono al tuo passaggio. Uno scenario idilliaco. Lo slogan e` "You are better off by bike!", difficile da tradurre ma che piu` o meno vuole dire "Vai meglio usando la bicicletta!".

In risposta a questo filmato, un ciclista ha pubblicato una sua versione... senza petali di rosa!!!



Forse il filmato non e` chiarissimo, ma si vede l'autobus sorpassare un ciclista e poi stringerlo al lato della strada costringendolo a fermarsi.
Il ciclista recupera e si ferma davati all'autobus che nel frattempo ha accostato ad una fermata ed inquadra con la telecamera il viso dell'autista che gli urla qualcosa (a questo punto l'audio viene tolto); infine il ciclista inquadra la targa, probabilmente per poi denunciare il fatto alle autorita` competenti.
La rotonda, la riconosco, e` quella di Old Street, ad est di Londra.
Quindi "You are better off by bike" diventa "Are you better of by bike?", ovvero "vai veramente meglio usando la bicicletta?"

1 comment:

Artemisia said...

Quest'estate quando tornai da Londra scrissi ai miei amici ciclisti che i tanti ciclisti londinesi mi parevano dei temerari a muoversi in mezzo al traffico rischiando di finire schiacciati dai numerosi bus rossi. Un'altra socia scrisse che al contrario aveva trovato la città organizzatissima e a misura di bici. Questo filmato confermerebbe più la mia tesi.