Tuesday 1 April 2008

Parking suspension

Quando mancavano solo un paio d'ore al termine della giornata lavorativa, Marco 2 mi telefona. Il suo scooter non e` piu` dove l'aveva lasciato. Ora, senza fare della retorica, quando una cosa del genere succede a Londra, e` molto piu` probabile che non sia ad opera di delinquenti... o meglio, sempre di delinquenti si parla, ma questi sono autorizzati a farlo. Sto parlando naturalmente dell'equivalente locale della polizia municipale.


Lungi da me il voler giustificare la gente che parcheggia in doppia fila o dove non dovrebbe, ma il suo scooter era parcheggiato regolarmente in un parcheggio riservato a moto e scooter.


Perche` e` stato rimosso allora? Bene, vi presento le parking suspensions!!! Se per esempio qualcuno vuole fare un trasloco importante o se c'e` bisogno di accedere ad una proprieta` dalla strada per lavori di ristrutturazione di uno stabile, ci si puo` rivolgere al comune e riservare uno o piu` parcheggi per un certo tempo e renderli inutilizzabili al resto del pubblico.


Non fa una piega. Il bello deve ancora arrivare pero`! Il comune ha solo l'obbligo di attaccare un cartello come quello della foto a fianco del parcheggio che vuole rendere inutilizzabile (rullo di tamburi...) 3 giorni prima! Chi ha parcheggiato in precedenza in uno di questi spazi deve provvedere a spostare il veicolo prima dell'entrata in vigore della sospensione, pena la rimozione forzata!


E se uno va in vacanza una settimana? C...i suoi! E se uno per qualche giorno non passa dal parcheggio? C...i suoi! E se uno si ammala e rimane in casa per un po'? C...i suoi!


Chiusa la parentesi, torniamo alla cronaca. Quando ho ricevuto la telefonata, ho subito pensato alla rimozione e una veloce telefonata al Comune ha confermato che i premurosi vigili avevano in custodia lo Zip di Marco 2. Ma il bello deve ancora venire! Chiedo l'indirizzo della rimessa e cosa portare per provare la proprieta` del veicolo e naturalmente a quanto ammonta il "riscatto". Con nonchalance il buon vigile spara un £380 (quasi 500 euro!). Ora, io sono una persona molto moderata (nel senso meno politico del termine), ma sono sicuro che quando ho sentito questa cifra per un' "infrazione" che ai miei occhi era quasi inevitabile, il mio cuore ha mancato un paio di colpi.


Marco 2 e` comunque meno ragionevole di me, e forse in Brasile sono meno abituati a questo tipo di dittature mascherate da civilizzazione e percio` si e` lanciato in una serie di invettive (inutili ma liberatorie) contro le autorita`, dicendo che se lo potevano tenere il suo scooter, che lui non e` una banca, che li avrebbe portati in tribunale, che non avrebbe pagato, etc.


Considerato che per ogni giorno in piu` che lo scooter rimaneva nella rimessa la multa aumentava di £40 (!) mi sono offerto di andare a recuperarlo io.


Fort Knox in confronto di questo deposito era una localita` di villeggiatura. Il povero omino che gestiva il "servizio clienti" era barricato dietro uno spesso vetro e alle spalle aveva una porta che si apriva solo tramite combinazione.


Non avevo intenzione di urlare, nemmeno di piangere e appellarmi al suo buon cuore; ero sicuro che le aveva gia` viste tutte. Volevo pagare, prendere lo scooter e andarmene. Presentata la delega e i vari documenti di riconoscimento la faccia dell'omino si rilassa, mi guarda e dice: "Good News!".


Alche` io penso che buone notizie ci possono essere in questa giornata di m...a? E invece no. Per non so quale motivo, per non so quale santo, l'omino ha voluto essere buono.


La multa (£60) non me la poteva proprio togliere ma, per questa volta, mi avrebbe cancellato la rimozione (£200) e il parcheggio (£40x3=£120). In pratica con una frase mi ha scontato £320!


Gli angeli ci sono veramente, sono fra di noi anche se a volte prendono le sembianze di un omino libanese di mezza eta` con un incipiente calvizia.

5 comments:

Anna said...

Wow, allora offri da bere, è il minimo :-))

dieghito said...

Ma davvero?Ti ha fatto lo sconto?In England uno sconto su una sanzione?:o Nn mi sembra vero :) Pensavo che solo dalle mie parti potessero capitare queste cose...Mah!

marcouk76 said...

Infatti anche io non ho molto capito la situazione... ma secondo te mi potevo mettere a discutere sul perchè mi facesse pagare l'80% in meno di quello che prima mi aveva detto al telefono?!? Ho pagato velocemente e sono scappato prima che cambiasse idea!!!

dieghito said...

certo che no! eheh ottima scelta ;-)

Carla said...

Questi si che è c...!