Thursday 16 October 2008

Come ammazzare una mosca

Oggi vi traduco pari pari un post divertente che ho trovato su un altro blog in inglese.
Con tutti i problemi del mondo come la crisi climatica, il cancro, l'aids, etc., vi sentirete sollevati sapendo che scienziati in America hanno appena pubblicato i risultati di una ricerca dettagliata sul modo piu` efficace su come uccidere una mosca.

Avendo pubblicato le loro scoperte sulla rivista di settore Current Biology, alcuni scienziati all'Istituto Tecnologico della California (CalTech) rivelano che il miglior modo per ammazzare una mosca e` quello di scivolare lentamente alle sue spalle e mirare alla traiettoria che si pensa la mosca prendera` quando iniziera` a volare. Hanno anche rivelato che la ragione per cui le mosche sono abituate ad evitare i nostri colpi e` dovuta ad un'estrema agilita` e pianificazione. In altri termini, questo tipo di annuncio e` definibile come "dichiarare l'ovvio piu` assoluto" (o scoprire l'uovo di Colombo!).

Gli scienziati hanno studiato attentamente filmati ad alta risoluzione di vari esperimenti con mosche da frutta e schiacciamosche. I ricercatori hanno scoperto che molto prima che la mosca si muova, riesce a calcolare da dove proviene la minaccia e studia un piano di fuga ponendo il proprio corpo in pre-allerta, pronto a volare entro 100 millisecondi da quando vede lo schiacciamosche.

Secondo il Prof. Michael Dickinson questo spiega la velocita` e la complessita` del cervello di una mosca, al contrario e` difficile determinare cosa questo spieghi riguardo al cervello degli scienziati...

Personalmente il modo piu` efficace che ho trovato nella mia esperienza di ammazza-mosche e` quella di prendere 2 quotidiani arrotolati, uno per mano, e maciullare la merdina colpendola con entrambi i giornali allo stesso tempo.

7 comments:

Beca said...

hanno fatto studi anche su come uccidere una mosca.. non sanno proprio come buttare i soldi..

Anonymous said...

Fortuna che ne vedo poche di mosche...

Anonymous said...

Marco, scusa se sono off topic...

Avrei bisogno del tuoi aiuto..
Vedi sul sito dei Coldplay a questo indirizzo (http://www.coldplay.com/lostcontest.html) è comparso quel concorso che leggi... Voglio, e ce la metterò tutta se partecipo, appunto a partecipare. Vorrei però sapere se la traduzione che sta qua (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080615145758AAH94Wd) della canzone, è corretta. Devo esserne certo così so su cosa basarmi per fare il video.

Scusa per l'off topic. I'm sorry.
Pandoro, fomentato dal concorso.

Anonymous said...

Ah... E su giudelines, nella pagina del concorso cosa dicono nella parte del nota bene?

Lo so... forse ti starò perdendo perdere tempo... Ma più di te chi mi può aiutare in inglese?

marcouk76 said...

Ciao Pandoorooo!

Figurati, non c'è problema.

Quando dice "Just because I'm hurting", io lo tradurrei come "solo perchè sto soffrendo";
"what I deserve" è presente, quindi "quello che merito",
"doesn't mean you won" > "non significa tu abbia vinto";
"Cause along will come a bigger one" > "perchè ne arriverà uno più grande";
"till the fires start" > "fino a che gli spari cominciano".

Guidelines:
- Sii creativo e crea cose originali (non copiare).
- Usa qualsiasi mezzo ti pare: animazione, clay-motion (qualcosa tipo l'animazione della creta?), stop-motion (?), videocamera, super 8, fumetti, foto, etc.
- Non usare materiale altrui;
- Non splice (? incollare forse??) le tue scene preferite da Spiderman3 e Mean Girls
- Non sprecare tempo con immagini live dei Coldplay (in concerto) o foto perchè ce ne sono già a sufficienza su YouTube.

Per partecipare carica il tuo video su YouTube e poi manda via email l'URL a lostvideos@coldplay.com entro il 1/12/08 (...)

Mi raccomando, voglio poi vedere il video!

Fammi sapere se ti serve altro aiuto.

marcouk76 said...

Ah, ovviamente, in bocca al lupo!!!

Anonymous said...

Bene!

Grazie mille, mille, mille!

Ora ho le idee più chiare. Ho tempo fino al 1° di Dicembre per fare il video. Mi farò aiutare da Lorenzo per cameraman. Speriamo bene, e.... CREPI!