Thursday 20 November 2008

Sony Bravia vs. Tango

Tango e` un'aranciata in lattina simile alla Fanta che si trova solo in Gran Bretagna e Irlanda. Mi ricordo quando per la prima volta venni a Londra nei primi anni 90 e la comperai perche` non sapevo cosa fosse. Tornato a casa poi mio padre tolse la parte superiore della lattina e la usai come portapenne per anni sulla mia scrivania, anzi forse ce l'ho ancora da qualche parte a Bologna.

Comunque, digressione chiusa. Parlo della Tango perche` sono le pubblicita` ad essere quasi piu` famose del prodotto per essere sempre molto innovative e facili da ricordare.

In uno spot andato in onda a meta` degli anni '90 un ragazzo subito dopo avere bevuto un po' di Tango veniva schiaffeggiato violentemente da un'enorme uomo a forma di arancia e la Britvic che produce Tango ha dovuto in seguito modificare la pubblicita` perche` aveva avuto un tale successo che nelle scuole ragazzini venivano violentemente schiaffeggiati dai compagni in un'emulazione dello spot!

Magari in futuro pubblichero` altre di queste pubblicita`. Oggi pero` pubblico una parodia che Tango ha fatto della famosa pubblicita` della Sony Bravia in cui migliaia di palloncini colorati rimbalzavano giu per le ripide strade di San Francisco sulle note di Heartbeats di Jose' Gonzalez.
Tango ha rifatto la pubblicita` sostituendo le palline colorate con frutta e girando lo spot nella citta` inglese di Swansea!

Di seguito la "extended version" del bellissimo spot Sony Bravia e di seguito la parodia della Tango.





Alcune cose da notare:
  • Mentre le palline della Sony rimbalzano, la frutta della Tango frantuma una finestra;
  • Ci sono alcuni elementi che compaiono in entrambi gli spot: la panoramica sulla citta` in apertura, la bicicletta appoggiata ad un palo, il rospo che salta da una grondaia, la donna che guarda da dietro la finestra, l'auto d'epoca parcheggiata in salita;
  • Lo slogan della Sony Bravia e' "Like no Other" (come nessun'altra) che Tango ha trasformato in "refreshment like no other" (rinfrescante come nessun'altra); da notare anche il carattere con cui e` scritto lo slogan che e` identico.
  • Il bidone della spazzatura che si rovescia nel primo spot diventa un carrello della spesa nello spot Tango;

Aggiornamento: Cercando su YouTube ho trovato un filmato che mostra "The making of" ovvero come hanno fatto a girare lo spot della Sony ed incredibilmente le palline sono tutte vere! Non sono trucchi fatti al computer come pensavo io... Ora lo spot mi piace ancora di piu`!

7 comments:

clauds said...

ma sono sempre la prima a commentare???

il primo spot sara' bello e poetico, ma il secondo e' GENIALE!!! mi piace troppo!

comunque, voi avrete la tango, ma qui da me c'e' la tang che e' una cosa disgustosissima (anche se non l'ho mai provata, ma me l'immagino cosi'), una specie di polverina alla frutta che, mescolata all'acqua, serve per fare il succo di frutta "a casa"... brrrrr!
se ripenso ai bei succhi fatti in casa che facevano mia madre e mia nonna quand'ero piccola...

attento a non venire tangato pure tu, eh! ;-)

un abbraccio

clauds

Anonymous said...

Ahahaha simpatico!!!!!

Lo spot non l'avevo mai visto e devo dire mi sono piaciuti tutti e due!

Adesso vado a vedere 'the making of'.

marcouk76 said...

@ Clauds: Si' si' la TANG esiste anche qui, non si trova facilmente ma so di cosa parli! Che schifezza!

La Tango invece e` come la Fanta, sempre una schifezza pero` buonaaa!

@ Pandoro: Fammi sapere cosa ne pensi del Making of!

silvio di giorgio said...

mi è venuta una sete...
blog interessantissimo, complimenti!a presto

Anonymous said...

Bello quel camion pieno di palline! Mi ricorda quello che successe a Piazza di Spagna.

Comunque, che fico il filmato! Mi è sempre piaciuto il 'dietro le quinte' - mi ricordo anche di aver visto quello della macchina che passava e faceva cadere le bottigliette in modo da fare una musichetta (qui); e poi scaricai dal sito della Audi il backstage.

marcouk76 said...

@ Pandoro: Molto carina anche questa della Audi, non l'avevo mai vista!

marcouk76 said...

@ Clauds: Ora mi e` venuto in mente dove ho visto la TANG! L'ha portata a casa una volta Marco 2 da un piccolo supermercato brasiliano qui a Londra. Quindi e` distribuita in Brasile, ma non qui a Londra!