Thursday 6 March 2008

7 segreti

OK, mi arrendo alle richieste di Valentina e Saretta!

Here it goes...

1) Ho cambiato i denti da latte molto tardi. Mi ricordo che mia mamma era molto preoccupata e il dentista non ne sapeva bene il motivo, ma credo di essere arrivato fino ai 12-13 anni con i denti da latte.

2) Ho creduto a Babbo Natale per tantissimo tempo. Il motivo? Una Vigilia mio padre era riuscito ad incastrare qualcosa nella canna fumaria della cucina in modo precario cosicchè, mentre eravamo davanti alla TV si è sentito un rumore provenire dalla cucina e io ho creduto che fosse Babbo Natale. Ancora oggi mi chiedo come abbia fatto...(mio padre, non Babbo Natale!).

3) Piango spesso. Non quotidianamente, ma forse una volta al mese, quando nessuno mi vede. Lo trovo molto liberatorio.

4) (7 segreti sono tanti!!!) Nonostante io sia profondamente ateo, a volte penso che quando qualcuno muore riesca a vederci e seguirci nella vita quotidiana. Questa idea a volte mi aiuta a non fare cose che non dovrei...

5) Ho un rapporto di amore-odio con la routine: ne ho bisogno perchè sono molto ansioso e odio quando non ho i miei orari ma allo stesso tempo la routine mi annoia molto facilmente.

6) La "mia prima volta" è stata molto tardi.


7) Da quando abito all'estero non ho ancora imparato l'Inglese come vorrei e, allo stesso tempo, sto disimparando l'Italiano..


OK e ora la mia vendetta!!!

Rovescio questo "maledetto" MEME a:

Alessio (tanto non lo farà!)


8 comments:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® said...

Io non ho ancora ceduto nonostante due richieste:-)))

Bel post però.

Ciao
Daniele

Daniele said...

Ecco qua un altro a cui è stato richiesto, non ha ceduto ma che si va a leggere quelli degli altri… :-)

Volevo, se posso, chiederti una cosa. Il tema è delicato e quindi liberissimo anche di non rispondermi. Nelle due righe (quindi uno spazio ridottissimo dove si possono scrivere pochissime cose) di presentazione di te in alto qui a destra hai ritenuto opportuno mettere l’indicazione “religione: molto ateo”.

Tra l’altro, nella lista che hai appena postato torna di nuovo questo aspetto del tuo ateismo.

Però mi chiedevo e ti chiedo, cosa spinge a dire subito a chi passa di qui che sei molto ateo? Cosa spinge a una persona che scrive 2 righe su di se ad inserire anche con questa forza l’aspetto religioso (o meglio, non religioso di sé)? A me, sinceramente, colpisce.

Scusami dell’invadenza.

marcouk76 said...

@Daniele.
Capisco la tua perplessità. Diciamo che ci ho sempre tenuto a difendere la mia indipendenza, soprattutto l'indipendenza intellettuale. Non ho mai sopportato quello che secondo me la Chiesa fa, ovvero il "costringerti" a credere senza se e senza ma.
Capisco che credere in Dio e la Chiesa sono 2 cose diverse, ma io cerco di rimanere estraneo ad entrambe. Quando l'uomo smette di credere in se stesso e si appoggia alla Provvidenza, secondo me non è più un uomo.
Lo so, sono tanti pensieri diversi, è difficile riassumere tutto in poche righe, magari ci tornerò sopra più avanti con un post dedicato all'argomento.
Diciamo per concludere che io e la Chiesa siamo agli antipodi!
Per saperne un po' di più su quello che penso ti rimando anche a questo mio post precedente:
http://marcouk76.blogspot.com/2008/02/questo-papa-non-mi-piace.html

marina said...

Ciao marco, i meme mi atterriscono. Li vivo come una costrizione. Ma, poiché mi sei molto simpatico, ti dirò almeno un segreto: i meme mi atterriscono. Li considero una costrizione.Ma, poiché mi sei molto simpatico ti dirò un mio segreto: i meme mi atterriscono....

D: marina

My funny Valentine said...

C'è l'ombra del babbo, dietro i tuoi segreti (e non parlo di quello natale...). Dici e non dici, e lasci moltà curiosità!
Ottavo segreto mio: anche io ho creduto a Gesù Bambino fino a mooolto tardi!
:-)
Un bacio
V

BICICAPITALE said...

CARO MARCO TI SCRIVO PER DIRTI CHE NON HO TEMPO PER QUESTI GIOCHETTI...SAI SONO UN UOMO IMPEGNATO EWHEHEEHEHEH

P.S.:
TI GIURO CHE SEGRETI (ALMENO COME LI INTENDO IO NE HO UNO SOLO E ME LO PORTERO' NELLA TOMBA............

Anna said...

Ciao Marco,
apprezzo la tua risposta in merito all'ateismo. Anche io paleso spessissimo il mio, e questo accade perchè tutti danno per scontato che, essendo italiani, siamo cattolici e cristiani. E in effetti risultiamo tali, essendo noi battezzati.Per questo aderisco all'iniziativa dello Uaar "sbattezziamoci". Detto ciò, anche io, come te, credo o mi illudo che le persone che ci hanno amati e non ci sono più ci seguano ancora. Lo so bene che è una spaventosa contraddizione, ma non mi interessa: mi aiuta a vivere meglio. Chi ha fede sa a cosa aggrapparsi nei momenti difficili, chi non ne ha fa ciò che può.
Comunque il segreto che mi piace di più è quello del pianto: se posso aggiungere un consiglio, ti dico di non nasconderlo e di non tenerlo come un segreto perchè non c'è nulla da vergognarsi in uno sfogo tanto umano e liberaorio.

Lara said...

Sono segreti molto dolci e affascinanti, i tuoi, Marco.
Chissà perché in quasi tutti i meme, compreso il mio, i segreti vengono ripescati dall'infanzia.. è poetico.
Per quanto riguarda l'ateismo, di sicuro io mi ritengo laica, con un profondo disprezzo per la chiesa cattolica. Vorrei invece credere in qualche Dio, ma per ora .. non mi è riuscito.
Buona giornata!