Tuesday 18 March 2008

Aeroporti

L'aereoporto a mio parere e` un luogo inventato dal Demonio! Io proprio non lo sopporto.

Innanzitutto c'e` la preparazione. Allora, l'aereo parte alle 17, quindi bisogna essere la` almeno alle 16, che significa dovere prendere il treno delle 15 che vuol dire scendere in metro all 14.15 al piu` tardi... sperando non ci siano imprevisti... e non sia mai che il volo sia al mattino presto, altrimenti la sveglia avviene nel mezzo della notte!

Poi quando si arriva ci sono le attese. file, ovunque, sempre. Noiose. Gli addetti che ti indirizzano, aprono, chiudono, ti spostano come fossi parte bestiame. E lo shopping. Questa gimcana forzata fra tutti i vary duty free, che tanto free non sono. Guardavo un programma l'altra sera sugli aeroporti inglesi e si diceva che la BAA (la societa` che gestisce tutti gli aeroporti londinesi piu` altri in giro per la Gran Bretagna), riceve il 40% dei guadagni dalle catene di negozi che pagano caro per avere una filiale in aeroporto. Perche` si sa, nell'attesa uno cosa fa? Gira, guarda e inevitabilmente compra!

A Londra ci sono 5 aeroporti: Heathrow, il piu` comodo, raggiungibile con la metro, usato perloppiu` da compagnie di bandiera e voli a lunga distanza. Gatwick, a 35-40 minuti di treno simile a Heathrow come traffico ma ospita anche tutti i voli charter per destinazioni vacanziere.

Luton e Stansted sono piu` distanti e usati quasi esclusivamente da compagnie economiche (vedi Ryanair e Easyjet). Il City Airport e` raggiungibile da una linea metro ma e` molto piccolo e usato soprattutto dai businessmen della City per voli brevi e molto costosi.

Questo weekend la Regina ha aperto il quinto terminal di Heathrow, fra le polemiche. Infatti Heathrow e` l'aeroporto piu` trafficato d'Europa e gia` adesso, per chi abita nelle vicinanze, significa avere un aereo in decollo o in atterraggio ogni 90 secondi! Provate ad immaginare per un momento avere un aereo che vi passa sulla testa con relativo rumore dalle 5 alla mezzanotte ogni 90 secondi! Ovviamente il nuovo Terminal 5 non fara` che aumentare il traffico aereo nella zona, ma d'altra parte non si sono riuscite a trovare altre soluzioni. Anzi si dice gia` che questa estensione non sara` sufficiente ad accomodare l'aumento del traffico aereo che a breve termine interessera` Londra e si stanno gia` cercando nuove soluzioni.

2 comments:

Anonymous said...

Non lo dire a me sono appena tornato da Instanbul, un inferno. Mille controlli, attese....non voglio mai + volare!

Artemisia said...

Buon viaggio e durante le file non comprare! Resisti! Inganna il tempo pensando ai prossimi post!
Un bacione,