Wednesday 12 March 2008

Il sindaco di Londra

Il 1 maggio ci saranno le elezioni per il nuovo sindaco di Londra. Per come la citta` e` stata concepita, i trasporti pubblici sono il terreno di battaglia piu` importante nella corsa alla Town Hall (il Comune, vedi foto). La maggior parte della gente usa la metro o gli autobus per recarsi al lavoro ogni giorno e pertanto come i candidati influiranno sugli spostamenti di milioni di persone ha una grande rilevanza.
Bisogna dire innanzitutto che la popolazione di Londra e` in continua crescita, circa 100.000 persone in piu` ogni anno (attualmente 7,5 milioni di persone - poco meno dell'intera Svezia!) e pertanto il problema principale e` il sovraffollamento nelle strade e nella metro.
Il candidato uscente e` il laburista Ken Livingstone. Inizialmente allontanato dal suo partito per le sue idee troppo di sinistra, e` stato in seguito riammesso. Ken Livingstone e` uno di quei personaggi che lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo. E` il responsabile del Congestion Charge (un pedaggio di 10euro al giorno per ogni auto che vuole entrare nel centro) ma anche colui che ha migliorato tantissimo la frequenza e i percorsi degli autobus riducendone il costo del biglietto (attualmente congelato a £1 da ben 4 anni). Per il suo terzo mandato non ha idee molto "rivoluzionarie": continuare con i suoi grandi progetti di costruire linee ferroviarie suburbane e supertassare gli SUV con uno speciale Congestion Charge di £25 al giorno per entrare nel centro.

Boris Johnson, il candidato conservatore, propone invece di eliminare i nuovi bendy-buses (ovvero quegli autobus snodati lunghi fino a 18 metri) e reintrodurre al loro posto i tipici autobus londinesi con il bigliettaio che sono stati ritirati nel dicembre 2005 perche` non avevano l'accesso per i disabili.
Infine il candidato liberal-democratico, Brian Paddick, propone di iniziare invece ad investire nei tram che attualmente coprono solo una linea nei pressi di Croydon a circa 20 km dal centro.

3 comments:

Artemisia said...

Noo!! Anche voi la tramvia!? Okkio, mi mandiamo il Razzanelli, eh!

Tu puoi votare? Per chi tifi?

marcouk76 said...

Beh io penso che votero` per Ken Livingstone, per la terza volta.

A mio parere da quando e` entrato in carica lui i trasporti pubblici sono migliorati notevolmente.

Sinceramente non penso che le alternative siano allettanti.

Artemisia said...

Interessante anche questo aspetto (magari uno spunto per un prossimo post): tu hai la doppia cittadinanza? Voti perche' residente a Londra? Voti per le politiche inglesi?
Non e' per sapere i fatti tuoi ovviamente ma per confrontare le differenti legislazioni inglese e italiana in materia di diritti.