Wednesday 23 July 2008

I ristoranti di Firenze

Quando settimana scorsa ho incontrato di persona Artemisia, le chiesi consigli su un buon ristorante da proporre al mio capo che questo weekend visita Firenze con il marito in occasione del loro anniversario.

Al contrario di me, che non sono stato in grado di consigliarle un buon ristorante per la sua famiglia nella breve vacanza londinese (che vergogna!), Arte in pochi giorni mi ha mandato 2 email piene di ristoranti e ha addirittura scomodato un membro della comunita` culinaria "Slow Food"!

Ho passato la mattinata a trascrivere la lista, cercare i siti Internet, le mappe etc. e finalmente ho inviato un'email al mio capo. La sua scelta e` ricaduta sul Ristorante 4 Leoni (la seconda scelta era l'Osteria del Cinghiale Bianco, ma sono riuscito a prenotare un tavolo al primo colpo).

Ora, la situazione comica e` che leggendo sul sito Internet del ristorante ho trovato questo paragrafo:

"La Trattoria dei Quattro Leoni, fondata nel 1550, si trova in piazza della Passera. Un angolo della vecchia Firenze che invano cerchereste sulla cartina: solo i fiorentini veraci conoscono quello spiazzo che si trova tra via dello Sprone, via de’ Vellutini, via de’ Sapiti e via Toscanella, dove un tempo c’era una casa di tolleranza che ha finito per dare il nome alla piazza. "

Inutile dire che non mi sono avventurato troppo nello spiegare il doppio significato di "passera" in Italiano! Le ho semplicemente consigliato di chiedere al tassista di portarla in Via de'Vellutini!!!

9 comments:

Artemisia said...

Voglio i diritti di autore su questo post ;-)
Pensa che nemmeno io so dov'e' piazza della Passera! Ora pero' sono curiosa: bisogna che ci vada a questa trattoria!
Ti sapro' dire.

PS la mia amica e' semplicemente socio di SlowFood, non membro, anche se per me e' un autorita' in tema.

marcouk76 said...

Vabbe` "socio", "membro"... non stiamo a sottilizzare! Me la vogliamo fare ottenere questa promozione o no?!? :-)

Artemisia said...

Ci mancherebbe! Ti promuovo subito e con lode!!!

Ma non sembra anche a te che ci sia un deserto in rete in questi giorni?

Anonymous said...

ahahah xD
speriamo che il tuo capo si sia trovato bene..certo che, credo che trovarsi nella passera non gli sia dispiaciuto xD xD xD

ps: hai visto il nuovo film di batman?? fantastico, ci ho appena scritto un post!!

bye XD

marcouk76 said...

Luca... il mio capo è una donna perciò non credo le faccia tutto questo piacere trovarsi "nella passera"!!

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

necessita di verificare:)

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

Ciao vi scrive Ele :)
Ieri sera io e la mia migliore amica siamo state al Gold, beh devo dire un bel localino!!! Arredato con ottimo stile ma soprattutto ottimo ottimo in campo culinario ;) pesce fresco e prodotti di qualità.
Ve lo consiglio

Vi lascio il link del sito:
http://www.firenzeristorante.it/