Monday 7 July 2008

Royal Mail Special Delivery

Il servizio postale Inglese offre un servizio chiamato Special Delivery che garantisce l'arrivo di una lettera o pacco ovunque nel Regno Unito entro le 13 del giorno successivo a partire da £4.60 (circa 6€).

Chi spedisce il pacchetto riceve un numero a 13 cifre che puo` essere inserito nel sito delle Poste Inglesi per rintracciarlo in caso di ritardo o smarrimento. Qualunque cosa spedita e` assicurata automaticamente fino ad un massimo di £500 (€650).

Marco 2 ordina un nuovo cellulare (Blackberry) alla T-Mobile (gestore telefonico) che promette di spedire il telefono entro l'indomani tramite appunto Special Delivery.

Non essendoci nessuno a casa, al mio ritorno trovo una cartolina lasciata dal postino dicendo che era passato e di recarsi presso l'ufficio postale della zona per ritirare il pacchetto.

Venerdì Marco 2 si reca all'ufficio postale ma del pacchetto non c'e` traccia! Chi mi segua da tempo sa come Marco 2 reagisca in modo pacato e contenuto in queste situazioni (!) inizia ad urlare alla commessa dell'ufficio postale, telefona alla T-Mobile e ordina che il contratto gli venga annullato immediatamente e naturalmente telefona anche a me e mi urla un po', tanto per non dimenticare nessuno anche se io, a dire il vero, poco centro!

Cerco di calmarlo un po' e mi faccio dare il numero di riferimento che il postino ha lasciato sulla cartolina, lo inserisco nel sito delle poste e il numero risulta inesistente! Iniziamo bene!

Cosi` chiamo T-Mobile e gli spiego la situazione. Loro pero` hanno un numero completamente diverso dal mio e immettendo quello nel sito delle poste risulta che il pacchetto e` stato consegnato regolarmente ieri dall'ufficio di zona!

C'e` anche la possibilita` di controllare chi ha firmato per il pacchetto, ma per ottenere questa ulteriore verifica bisogna aspettare un paio di giorni. La mia preoccupazione e` che il postino potrebbe avere firmato con il nome di Marco 2 (che legge dall'indirizzo) ed essersi intascato il cellulare. T-Mobile direbbe che e` Marco 2 che ha firmato e lui rimarrebbe fregato.
Quando dipingo questo scenario all'operatrice delle Poste lei s'indigna e scandalizza: come mi permetto io di insinuare che un membro delle poste reali Inglesi possa essere un ladro... vabbe` avevo detto "teoricamente"...

Nel frattempo chiedo alla T-Mobile che vengano bloccati temporaneamente SIM e telefono in caso qualcuno lo abbia rubato e provi a fare telefonate.

La storia sembra concludersi quando, nel pomeriggio, Marco 2 riceve una telefonata dall'ufficio postale dicendo che "hanno localizzato il pacchetto" e che puo` essere ritirato domani presso il loro ufficio.

Spero veramente che domani (sabato) ce l'abbiano altrimenti lo immagino gia` al suolo immobilizzato dalla security mentre urla con la schiuma alla bocca!!!

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIM'ORA: Sono riuscito ad avere il fatidico telefono!!!

3 comments:

Artemisia said...

Accidenti che amico fumino che hai!

Heike said...

Ciao Marco, grazie del commento chi mi hai lascito e grazie pure della tua attenzione, fa sempre piacere sapere di avere nuovi lettori (raccomandati dall'Arte, poi!)
Un saluto

Donna Cannone said...

You know what?Leggere di queste sceneggiate dal sapore nostrano, in the UK mi fa tenerezza!