Thursday 31 July 2008

Una notizia curiosa

Chi si ricorda la Lira Pesante?

Era una proposta proveniente nientepopodimeno che da quel simpaticone di Bettino Craxi e consisteva nel togliere 3 zeri dalla moneta in circolazione cosicche` 1000 lire sarebbero diventate 1 lira pesante riallineando cosi' la S-valuta (!) italiana con le altre valute.

La lira pesante non vide mai la luce e con l'avvento dell'Euro il progetto venne definitivamente abbandonato.

Ci sono altre valute che hanno lo stesso problema. Una era fino a pochi anni fa la lira turca. La mia amica Valeria di ritorno da una vacanza mi porto` alcune banconote del valore di vari milioni di lire turche, nonostante fossero sufficienti forse per comperare un caffe`. Ora in Turchia hanno adottato un provvedimento simile alla lira pesante togliendo alcuni zeri.

Un'altra nazione che normalmente e` sulle pagine dei quotidiani per altri motivi, ma che ha lo stesso problema e` lo Zimbabwe. Nel loro caso si e` deciso di eliminare ben 10 zeri dalla loro valuta per problemi prettamente logistici: basti pensare alle calcolatrici o ai bancomat che non erano programmati per computare tali cifre.

Questo provvedimento e` stato preso ad una sola settimana dall'entrata in circolazione della nuova e piu` alta banconota dello Zimbabwe, quella da 10 BILIONI, il cui valore si aggira intorno ai... 10 centesimi di euro!

Le ragioni di queste denominazioni da capogiro sono da ricercarsi nell'inflazione del Paese che secondo osservatori esterni si aggira intorno al 12.5milioni%!!! Per dare un'idea di cosa significhi un'inflazione a questi livelli basti pensare che un articolo che costa 50 centesimi di euro il primo del mese, costera` 10 euro il 30 dello stesso mese!!

4 comments:

clauds said...

as-sur-do!
e pensare che proprio ieri leggevo su "jeune afrique" che l'inflazione in zimbabwe si attestava al 2,200,000% ed ero rimasta scioccata.
ora sono scioccata a pensare che il numero era solo di una settimana fa... non si dice che "l'inflazione galoppa"?

marcouk76 said...

Che strano no? io questa informazione l'ho trovata su un articolo del "Guardian", quotidiano Inglese.

Artemisia said...

Beh, alla fine pero' il cambio "percepito" euro/lira piu' o meno e' 1 a 1000. Non molto lontano, ahime', dalla proposta di Craxi.

marcouk76 said...

Vabbe` dai Arte, di Craxi si puo` dire tutto il male, pero` l'idea della Lira Pesante, quando ancora non si parlava di Euro, non era malvagia.