Wednesday 15 October 2008

Il nuovo Routemaster?

Vi avevo parlato qualche giorno fa, di come il tipico autobus a due piani londinese, quello su cui si poteva salire al volo da dietro, e` ormai un lontano ricordo, essendo stato sostituito negli ultimi 5 anni dai lunghi autobus snodabili.

Gli autobus a 2 piani ancora in circolazione, sono molto piu` moderni e non altrettanto caratteristici.

Il nuovo sindaco di Londra, il conservatore Boris Johnson, e' stato eletto anche grazie alla promessa di riportare in circolazione questi vecchi autobus (chiamati Routemasters), aggiornandoli e rendendoli piu` sicuri, ma mantenendo alcune delle caratteristiche che li hanno resi cosi` popolari.

In questi giorni e` uscito un interessante modello creato al computer che mostra come questi nuovi autobus potrebbero essere. Purtroppo non riesco a copiare il filmato qui, ma vi consiglio di aprire questo link e guardarvelo.

Come potete vedere e` stata mantenuta l'apertura posteriore, ma e` stata aggiunta una porta anteriore per consentire l'accesso ai disabili. I sedili sono disposti a U e ci sono vari monitor che daranno informazioni sul traffico, tempi di percorrenza, fermate successive, nonche` pubblicita` di esercizi commerciali lungo la linea. La cabina dell'autista e` stata spostata al centro (prima era a sinistra), rendendo piu` ampia la sua visuale. E' stato anche inserito un pannello nella parte posteriore per evitare che qualcuno inciampandosi scendendo dalle scale, potesse finire direttamente nella strada come accadeva sui vecchi modelli.

Io sono ancora indeciso su questa idea. Certo i Routemasters erano molto belli e tipici, ma ora che sono stati tutti sostituiti da centinaia di autobus snodabili della Mercedes nuovi di zecca, che senso ha rottamarli? Anche perche` alla fine i soldi necessari da qualche parte li dovranno pur prendere... e quindi preferirei tenermi i nuovi snodabili piuttosto che vedere raddoppiare il costo del biglietto...

3 comments:

Gianluca Pistore said...

Ciao Marco, ero convinto di averti lasciato già un commento ieri ma non lo trovo... va beh, te lo riscrivo: in poche parole ho creato una micronazione e sto invitando tutti a partecipare, a chi è spesso in contrasto con le mie idee sto chiedendo di essere l'opposizione parlamentare (nella mia nazione camera e senato sono unite). Accetti? va beh... informati prima, vai su:

www.italialternativa.forumattivo.com

marcouk76 said...

@Gianluca: Non ho ricevuto un commento, però ho letto il tuo post questa mattina, in cui mi citavi.

Per ora se non ti dispiace rimango un po' "alla finestra" e vedo che piega prende il tuo nuovo sito.

E' vero che ho tanto tempo da perdere, ma quello che mi chiedi è abbastanza impegnativo e non so se me la sento per ora.

Inoltre dovrei prima vedere le idee che esponete prima di dire se posso fare l'opposizione. Ci sono cose in cui siamo d'accordo (ambiente per esempio), per non parlare che "PBC" è posizionato a sinistra e io alle ultime elezioni ho votato a sinistra... Quindi c'è anche caso che mi trovi perfettamente d'accordo con le tue/vostre proposte!

Vedrò le idee che avete e se ci sono cose su cui non sono d'accordo, stai tranquillo che mi farò sentire!! ;-)

Gianluca Pistore said...

N 1 PBC NON è posizionato da nessuna parte, è ufficialmente detto che NON è né destra nè sinistra.
Le cose in cui si va d'accordo le puoi appoggiare :D farsi sentire solo quando si deve dire NO è brutto!