Tuesday 4 March 2008

Una passione.

L'edificio in cui vivo (si spera ancora per poco!), è un "listed building", ovvero protetto dalle Belle Arti (penso si dica così). Questo significa che non si può modificare nulla senza prima chiamare un sovrintendente del Comune che deve valutare ed eventualmente assegnare un permesso speciale.

Un'altra cosa che non è ammessa è l'antenna parabolica. La TV e la radio in generale, ma soprattutto la TV via satellite, è sempre stata una delle mie passioni. Questa idea di ricevere un segnale che arriva direttamente da satelliti 36000km sopra l'equatore, che orbitano nello spazio, mi ha sempre affascinato, mentre magari è una cosa a cui magari molta gente non pensa. Perciò, fin da quando abitavo in Italia, coltivavo questa passione e passavo pomeriggi a catalogare le centinaia di canali che ricevevo, ordinandoli per nazione, cercandone sempre dei nuovi, etc.
Con l'avvento di Internet poi, ci sono siti per "invasati" come me e quindi posso tenermi aggiornato sui cambiamenti e novità.

Quando mi sono trasferito in questo appartmento ho notato subito che, nonostante il divieto, sul tetto c'erano almeno 8 antenne paraboliche e così ho velocemente provveduto ad aggiungerne uno in più! Tutto bene per quasi 2 anni, fino a che sono iniziati dei lavori di ristrutturazione e l'associazione che gestisce l'edificio ha provveduto a rimuovere tutte le antenne "abusive": che giorno triste!

Ma non mi sono arreso, ho aspettato qualche mese che si calmassero le acque e mi sono reintrufolato sul tetto dove 3 antenne erano già misteriosamente riapparse! Ora sono 4!


Mia cugina, che abita in Germania, dice che da loro c'è una specie di legge per cui avere il satellite per uno straniero è un diritto per via di un legame culturale con il proprio paese di origine (sicuramente chi ha scritto questa legge non ha mai visto la TV italiana!); ma qui in Gran Bretagna questa legge non c'è! Nella nuova casa comunque, non ci saranno problemi perchè ho già visto che un sacco di appartamenti hanno antenne sul retro nel balcone, non è molto bello da vedere ma almeno io potrò coltivare il mio hobby!

2 comments:

Artemisia said...

D'altra parte se uno vuol fare lo snob e vivere in un bellissimo "listed building" un po' di scotto lo deve pagare, no? ;-)

marcouk76 said...

No no Artemisia, io mi sono preso quello che ho potuto!!!

Se era per me l'avrei preo meno "listed" ma piu` grande! Come infatti sara` la casa nuova!!!