Sunday 10 February 2008

La casa nuova!

Le cose si stanno finalmente muovendo!

Da 3 anni abito in questo appartamento a Notting Hill.

Siccome i costi delle case sono a dir poco proibitivi qui, c'e` questo schema chiamato "Shared Ownership" (proprieta` condivisa), che non significa condividere l'appartmento con un'altra famiglia (modello Russia Sovietica!); il sistema e` diverso e molto interessante.

L'acquirente compra una quota dell'appartamento (di solito il 25% o il 50%) mentre il resto e` di proprieta` di una housing association (di solito societa` senza fini di lucro). Sulla porzione di casa che non si possiede si paga un affitto modesto a perdere. Con il tempo e` possibile comperare una fetta piu` grande di casa fino a raggiungere il 100% della proprieta`. In alternativa si puo` mantenere semplicemente la propria porzione. Se si vuole vendere, l'housing association selezionera` un candidato in base a delle priorita`, e l'originale proprietario riotterra` la sua percentuale in base al valore di mercato al momento della vendita.

Io e Marco 2 (su di lui parlero` in futuro) abbiamo ottenuto l'attuale appartmento grazie a questo schema ma, essendo molto piccolo, ci siamo subito attivati per trovarne un piu` grande e ad Ottobre abbiamo avuto la buona notizia che eravamo stati scelti per uno a 2 camere!
In questi mesi il mio flat e` stato un viavai di gente che venivano a vederlo (sono venute circa 30 persone!) e finalmente settimana scorsa una ragazza e` stata selezionata!

Ora tutto passera` in mano agli avvocati che si spera nel giro di qualche mese, salvo imprevisti, finiranno tutte le loro scartoffie e noi ci potremo trasferire nella casa nuova!!!

La casa nuova dista circa 2 km da dove abito ora, proprio alla fine della famosa Portobello Road, ha 2 piani, 2 camere da letto e un'entrata indipendente direttamente dalla strada. Non vedo veramente l'ora di trasferirmi!!!

Non avendo un video pertinente all'argomento, con cui concludere, inserisco qui uno spezzone preso da uno dei miei film preferiti: "Billy Eliott"

5 comments:

Anna said...

Ma abiti in una zona splendida. E bravi i nostri due Marchi :-))
Io anche faccio base in una bella zona quando vengo lì. Sto a Baker Street, ma Notting Hill è sempre stato il mio sogno. Mio cugino, invece, ha un bellissimo e piccolissimo appartamento vittoriano che gli ha dato il "Comune" e che divide con Simon. Insomma, tipo casa popolare, ma in pieno centro. Lo dico sempre che è fortunato :-))
In bocca al lupo ed auguri per la tua nuova casa.
Anna

marcouk76 said...

Beh, anche Baker Street è una zona bellissima, proprio dietro Regent Park e a breve distanza sia dal centro che da Camden Town!

Anna said...

Taci, non ricordarmi le passeggiate a Regent Park e i ristorantini e i negozietti di Marylebone e la National Gallery da raggiungere a piedi, in mezzo alla gente, senza biglietto d'ingresso e il British Museum, sempre a piedi,sempre senza biglietto. Adoro Londra, dove nessuno si sorprende di nulla e sei davvero cittadino del mondo.
Vabbè, urge tornare presto!

MariSol said...

hihihih...io già lo sapevoooooooooo!!
me lo aveva anticipato antonio!!
sono davvero felicissima!!
wow...trasferirsi è sempre un'emozione...si, c'è lo sbattimento dei pacchi,il lavoraccio di mettere tutto in ordine,chiudere scatole,aprirne altre..ma vuoi mettere la soddisfazione??!!
e poi..riarredare tutto!
bellissimo!!!!
spero di venire presto a vedere la tua nuova "casona"...due piani!!!
proprio una bella casetta in stile inglese..2 piani e magari anche un giardinetto davanti no??!!
cmq..il metodo della compra vendita londinese mi piace molto,me lo aveva spiegato anche antonio!!
e inoltre,a proposito del tuo post di ieri,se tutto va bene verrò a Londra con i miei amici i primi di maggio,se vuoi posso portarti pacchi e pacchi di biscotti "mulino bianco" e un bel prosciuttone!..lol..
ho visto anche il sito di Marco2...
adesso solo questo mi mancava! per
perdere sempre più tempo davanti il pc!!
mi prenotoooooo!!!!
per il mio matrimonio,ma anche perchè no,alla mia laurea(molto più vicina del mio matrimonio,spero! sempre se mi sposi..questo lo spero un pò di meno... :P) voglio essere truccata da lui!!!:D
hihihihi...
che meraviglia,una casa nuova!!!
farai anche lì uno stile black and white??!!!
io per la mia futura casa dedicherò un'intera stanza ad hello-kitty...un pò come ha fatto Marahay Carey ( che non ricorda quanti bagni ha nella sua nuova casa) ma che ha dedicato un intero bagno ad hello kitty!!
hihihhi....
baci baci
meri***

Artemisia said...

Ottimo! Tienici aggiornati!