Monday 25 February 2008

And the Oscar goes to...

"Gli Europei sbancano gli Oscars", così titola oggi il sito americano della CNN!

Ed è stato proprio così perchè i 4 Oscars più prestigiosi sono andati tutti ad attori del vecchio continente. Segno forse che il cinema americano è un po' in crisi?

Gli attori che hanno vinto l'ambitissima statuetta come miglior attore, miglior attrice e miglior attore-attrice non protagonista sono rispettivamente Daniel Day Lewis (nel film "There will be blood"), Marion Cotillard (ne "La Vie en Rose"), uno dei miei preferiti Javier Bardem ("No Country for Old Men") che avevo scoperto ed apprezzato in "Prima che sia notte" e Tilda Swinton ("Michael Clayton").

Il miglior film è quest'anno "No Country for Old Men" che in totale ha vinto 4 Oscars. Film dei grandissimi fratelli Coen (già famosi per perle come "Fargo" e "Il Grande Lebowski"),

Nonostante non ci siano state le sorprese dei ringraziamenti di Benigni o di Michael Moore, il discorso che mi è piaciuto di più quest'anno è stato quello di Javièr Bardem che, nonostante parli bene l'Inglese, ha deciso di farlo in spagnolo (mi piace quando gli americani vengono un po' ridimensionati!) e ha detto di dedicare l'Oscar alla madre e ai suoi avi, ai grandi comediografi spagnoli e alla Spagna.



Un altro discorso molto bello è stato quello di Marion Cotilliard che ha detto: "Sono senza parole (...) grazie vita, grazie amore. Ed è vero: ci sono gli angeli in questa città!".

Sono lontane quindi le notti degli oscars in cui un solo film vinceva quasi tutte le categorie ("Platoon" o il più recente "Titanic" per esempio). Ieri sera gli Oscar sono stati spartiti fra 3 film ovvero "No Country for Old Man" (4 Oscars), il film d'azione "The Bourne Ultimatum" (3 Oscars) e "There Will Be Blood" (2 Oscars).

Concludo con uno spezzone del "Grande Lebowski" (per una volta in italiano!) che se non avete già visto vi consiglio di noleggiare al più presto.



Aggiornamento 12.50: Nell'iniziativa Vota il Vafanculo D'Oro lanciata dal Blog di Alessio ho votato:
1) Demente Mastella
2) Berlusconi
3) Nino-sei-una-merda-Strano

1 comment:

Anna said...

Adoro i Coen, non ho perso nessuno dei loro film, Il Grande Lebowki, poi, è ormai un cult. Non approvo l'Oscar alla Cotillard, a mio avviso ha reso la Piaf come una macchietta patetica.Non mi è affatto piaciuto quel film.