Monday 4 February 2008

L'Orchidea


OK, dopo il post polemico di ieri ho fatto un esercizio di psicologia che mi aveva fatto ridere guardando Frasier: ho immaginato la mia bile entrare in un palloncino e ho guardato il palloncino allontanarsi nel cielo fino a sparire!

Pronto per affrontare il nuovo argomento di oggi. Le Orchidee: ma quanto sono belle? Al momento in casa ce ne sono 4; 2 in fiore e 2 no.

Contrariamente a quanto si pensa queste piante non sono difficili da tenere, anzi. Alcune delle mie le comperai all'IKEA circa 3 anni fa e continuano a rifiorire.

Ci sono un paio di segreti per mantenerle. Innanzitutto hanno bisogno di luce ma non di sole diretto.


Una mia amica mi aveva detto che avevano bisogno di pochissima acqua, circa un cucchiaio da tavola alla settimana. Io sinceramente ne metto un po' di più, ma comunque sempre meno rispetto alle altre piante da casa.
Infine, le orchidee sono piante stagionali e dal momento della fioritura fino a quando i fiori cadono passa poco tempo, circa 4-6 settimane, dopodichè il segreto non è quello di lasciarle perdere, ma di potarle lungo il busto appena sopra uno di quei noduli (vedi foto).

Lentamente dal nodulo dovrebbe cominciare ad uscire un nuovo getto che in un paio di mesi fiorirà nuovamente. E' quindi una pianta che richiede un po' di cura e attenzione, ma che dà anche grandi soddisfazioni!
Qui sotto un'altra orchidea che ho in casa.



Concludo oggi con un video dei bloopers (errori) di Frasier.

7 comments:

Anna said...

Ciao Marco!
Artemisia mi ha segnalato il tuo blog e sono arrivata a farti visita. Mi aveva detto che mi sarebbe piaciuto ed aveva ragione.
Anche io parlo spesso della papessa, la Benny,ma ultimamente non riesco più neanche a commentare, sono nauseata.Meglio le orchidee, decisamente.
Adoro Londra e ci capito spesso per lavoro.Ho anche un cugino che,come te,ha deciso di trasferirsi lì. Insomma, parecchie cose in comune. Ti seguirò.
A presto.
Anna

marcouk76 said...

Ciao Anna e grazie per il tuo commento!!!

Le coincidenze sono a dir poco sinistre (o "spooky" come dicono gli inglesi!).

Tu sei Anna e hai un cugino che abita a Londra come me, beh io ho una cugina che si chiama Anna!!!

Che strano! Mia cugina Anna pero' abita in Germania...

Continua a seguirmi!

MariSol said...

ehy marco!
eccomi qui per l'argomento del giorno!!
l'orchidea è senz'altro un fiore meraviglioso...
a proposito,è vera quella leggenda secondo la quale l'orchidea è un fiore così sensuale da non poter essere regalato nè alle ragazze troppo piccole,nè alle madri??!!
e inoltre,nel linguaggio dei fiori cosa varrà dire l'orchidea??!!
il mio fiore preferito resta il tulipano,che vuole dire amore,amore perfetto!
eh si,il tulipano nel linguaggio dei fiori batte tutti,anche la rosa rossa!!hihihi...
sicuramente dopo il tuo post,correrò all'ikea a comprare qualche ramo di orchidea..sono stanca dei soliti rametti di bambù..( hai presente??!! quelli che crescono storti...li ho comprati all'ikea..LOL )
ed infine..una critica ai prezzi eccessivi dei fiori!
a Bologna un ramo di orchidea costa SOLO 25euro... -_-
hihihi
baci
meri***

Gianluca Pistore said...

ti ho linkato, come gli altri, nella pagina scambi link. la trovi nel blog a destra. ciao ciao

marcouk76 said...

Ciao Meri,
Ah, questa leggenda sull'orchidea non la conoscevo!
Anche a me piacciono i tulipani... quelli però non credo si riescano a mantenere in casa, penso siano più dei fiori da giardino.

marina said...

Ciao Marco, i tulipani crescono benissimo anche in un vaso piccolo, ma ci vuole almeno un terrazzino.
Non so più da dove vengo, ma mi sono trovata bene ;-)

a presto
ciao marina

marcouk76 said...

Grazie per il consiglio Marina... Purtroppo a Londra anche il terrazzino e` un lusso! E io non ce l'ho.