Monday 18 February 2008

In poco più di 2 ore...

Quanta strada puoi percorrere in 2 ore e 15 minuti? Se non prendi un aereo, quanto lontano puoi arrivare?

L'altra sera la mia amica Nathalie era tutta contenta perchè a piedi era arrivata a Baker Street da Earl's Court e trionfante annunciava: ci ho impiegato poco più di 2 ore!

Se io esco con la mia bici in un paio d'ore (traffico permettendo) da casa mia potrei probabilmente raggiungere tranquillamente l'East End di Londra e probabilmente un po' oltre (anche se poi sarei morto e dovrei lasciare la bici là!).

Se avessi un auto arriverei probabilmente a Birmingham o Bournemouth.

E cosa altro su può fare in 2 ore e 15 minuti? Si può guardare un film un po' lungo, di quelli che quando si esce dal cinema si può chiamare un amico e annunciare trionfanti che siamo riusciti a resistere per tutto il film! A volte, quando esco con Marco 2, 2 ore e 15 minuti sono sufficienti per andare a mangiare al ristorante e rientrare (lui mangia veloce!), oppure in un pomeriggio piovoso si possono leggere quante? 30-40 pagine di un libro che ci appassiona?

Bene, da pochi mesi in 2 ore e 15 minuti si può raggiungere il centro di Parigi da Londra in treno grazie all'Eurostar. Forse perchè mio padre era ferroviere, ho sempre preferito il treno all'aereo. Gli aereoporti sono uno strumento del demonio! Tutte quelle attese, le file, le valige da spingere, i trasferimenti.
L'Eurostar è riuscito ad avvicinare queste due nazioni che ancora oggi si guardano con sufficienza e diffidenza.

Il prezzo di un biglietto andata e ritorno giornaliero parte da £59 (circa 80 euro).
In occasione della riduzione dei tempi di collegamento l'Eurostar non parte più da Waterloo, ma da St. Pancras (entrambe stazioni ferroviarie di Londra centro).

Una leggenda, dice che i francesi non fossero molto contenti di arrivare a Londra in una stazione chiamata "Waterloo" che gli ricordava una delle più importanti battaglie perse dalla loro nazione...



2 comments:

Carla said...

Ciao! Tra francesi e britannici quanto a puzza sotto il naso non saprei chi scegliere!Ma quato tempo libero hai!!!

marcouk76 said...

Eh sai Carla... sono le gioie del part-time...!!!