La metropolitana di Londra è la più antica del mondo. In barba alle dispute che invadono molte città italiane (fra cui Bologna e Firenze) su chi sostiene e chi si oppone ai tram, qui il problema trasporto è stato affrontato a partire dal 1862 con l'inaugurazione della prima linea, la Metroplitan Railway (oggi chiamata Hammermith & City Line), quando immagino che di auto in giro non ce ne fossero ancora molte!!!
La metro viene qui chiamata colloquialmente "The Tube" per via della forma dei suoi tunnel. Su questo incredibile mezzo di trasporto tornerò a parlare anche più avanti perchè ci sono tantissime cose da dire che non potrebbero trovare spazio in un solo post (lo sapevate per esempio che c'è un'etichetta particolare da tenere quando si viaggia in metro?), ma oggi volevo parlare di un argomento affascinante ovvero di quelle stazioni della metro che negli anni hanno chiuso e che oggi sono considerate delle vere e proprie "ghost-stations".
Sono circa 40 e su Internet si possono trovare degli articoli molto interessanti su questo argomento e persino foto scattate nelle rarissime occasioni quando vengono organizzate visite in queste stazioni.
Sono circa 40 e su Internet si possono trovare degli articoli molto interessanti su questo argomento e persino foto scattate nelle rarissime occasioni quando vengono organizzate visite in queste stazioni.
Prima di abitare a Notting Hill, per esempio, ho abitato per parecchi anni a South Kensington e spesso utilizzavo la Piccadilly Line per raggiungere il centro. Non sapevo che nei 5 chilometri che percorrevo passavo ben 2 di queste stazioni fantasma ovvero Brompton Road, chiusa nel 1934 e Down Street, chiusa nel 1932.
In alcuni casi è ancora possibile vedere i tipici edifici a mattonelle rosse che contraddistinguono l'entrata di una stazione, mentre in altri casi le stazioni sono state completamente convertite o rase al suolo a livello stradale, ma sottoterra le pensiline sono quasi sempre ancora presenti, nonostante nel buio e con la velocità nessuno ci fa caso.
In alcuni casi è ancora possibile vedere i tipici edifici a mattonelle rosse che contraddistinguono l'entrata di una stazione, mentre in altri casi le stazioni sono state completamente convertite o rase al suolo a livello stradale, ma sottoterra le pensiline sono quasi sempre ancora presenti, nonostante nel buio e con la velocità nessuno ci fa caso.
Mi ricordo nei primi anni qui, c'era una stazione chiamata "Aldwych" nei pressi di Covent Garden che, nonostante fosse stata chiusa nel 1994, ancora compariva in alcune piantine non aggiornate!
Ho affrontato molto superficialmente questo argomento e mi rendo conto che ci sarebbe molto di più da dire, ma per oggi concludo qui, non è detto che non ne parli ancora in seguito, magari scattando foto mie!
Concludo con un filmato divertente di alcuni ragazzi sulla metro.
5 comments:
tutte le grandi città dovrebbero averla. Quando sn stato 4 gg a Londra da turista l'ho utilizzata di continuo per le zone 1 e 2 ma...quanto è cara???
Certo è un po' vecchiotta, l'odore dei binari mi ricordava quando prendevo il treno x il mare da ragazzino...
Una cosa che mi piace poi della metro londinese è che dentro trovi un'infinità di persone di ogni genere e vestita in tutti i modi possibili e NESSUNO viene guardato male per questo, al contrario dell'Italia dove se appari un po' strano ti senti subito gli occhi addosso delle persone.
Il bello di Londra è che si può fare a meno dell'auto, gran cosa.
Non mi è piaciuto tanto vedere che la gente - che ha sempre fretta -nella tube mangia anche panini, patatine, beve caffè...
Pensa che a Torino abbiamo solo una linea...ma almeno abbiamo cominciato! treni silenzioni (su gomma) e moderni, molto carina
Quanti ricordi la metropolitana di Londra! Nei miei due soggiorni-studio delle estati '84 e '85, quanto tempo ci ho passato scorrazzando qua e la' per la citta'!
Ma a Bologna cosa hanno deciso poi? E cosa stanno facendo?
Boh... sono un po' fuori dal giro per essere sincero. QUello che sapevo e` che inizialmente volevano fare 2 linee di tram (est-ovest - circa lungo la via Emilia e centro-nord), poi penso che per ora la seconda linea sia stata messa in un cassetto. E non credo nessun cantiere sia comunque stato ancora aperto.
Per darti un'idea, parlavano dei tram a Bologna quando ancora ci abitavo, 10 anni fa, percio` puoi capire perche` non segua piu` tanto la cosa...
MARCO MARCO!!! sono riuscito a creare il banner!! seeeeee!! e ho appena scritto il post!! scarica e diffondi, grazie ;)
ci sentiamo presto...
LuCa
Perfetto! Ho preparato il post e lo pubblicherò domani mattina.
Post a Comment