Wednesday 21 May 2008

5-a-day

Dopo gli insuperabili Stati Uniti, la Gran Bretagna sta diventando il paese con il numero piu` alto di obesi nel mondo. Questo triste primato se lo e` gia` aggiudicato in Europa.
Ci sono vari fattori che contribuiscono a fare si` che gran parte della popolazione superi il peso consigliato.
Uno stile di vita sempre piu` sedentario, la mancanza della cultura del "mangiare bene" la latitudine settentrionale che rende frutta e verdura piu` cara e meno appetitosa e infine i supermercati che, come Meri mi faceva notare nella sua piu` recente visita a Londra, occupano la maggior parte dello spazio disponibile promuovendo i cosiddetti "ready-meals" ovvero pasti che sono solo da scaldare nel forno a microonde.

Il governo Inglese, per cercare di combattere tutto questo, si e` inventato una formula che e` ormai entrata nel linguaggio comune ovvero la formula dei 5-a-day.

Consiste semplicemente nel mangiare 5 porzioni di frutta o verdura al giorno, ogni giorno.

All'inizio puo` sembrare una di quelle diete che si fanno per una settimana e poi si lasciano perdere, ma non e` poi cosi` difficile perche` ci sono moltissimi modi per raggiungere questo traguardo quotidiano.

Un bicchiere di succo di frutta per esempio puo` essere considerato una porzione, sempre che il succo non provenga da concentrati. Un po' di insalata e` una seconda porzione e se ci si aggiunge un pomodoro si e` gia` arrivati a 3. Un frutto a meta` mattina e una qualsiasi verdura bollita a cena e il gioco e` fatto!

L'unica regola e` che non vale per esempio bersi un litro di succo di arancia e completare cosi` le 5 porzioni. Devono essere 5 diverse.

Io ci provo e i risultati variano! Per un periodo che e` durato circa 8 mesi, ogni giorno mi portavo al lavoro un frutto, uno yogurt e i cereali e li mangiavo a meta` mattina. Ora mi sono stancato e ho sostituito il tutto con una brioche!
PS: 3000 visite... grazie!

7 comments:

Beca said...

io ho iniziato ad andare in palestra.. per arrivare alla prova costume in modo, quantomeno, decente

marcouk76 said...

Si' ma mi sembra che la prova costume tu l'abbia gia' fatta con risultati discutibili (leggi ustioni!) lol

Anonymous said...

Ehilà!

Io potrei contribuire mangiandomi da solo...

Ps: inizi a dire lol eh? Beh allora inizio pure io! LOL

marcouk76 said...

@ Pandoro: Ci ho messo un paio di minuti prima di capire la tua battuta...! LOOOOLLLL!!!

Anonymous said...

ahahahah

LOOOOL!

(quando si contrae il virus lol non se ne esce più...)

Artemisia said...

Ma come una brioche! Mi caschi così nel tritello? A parte le calorie (e mi sa che non è il tuo problema perchè mi sembri piuttosto magro), ma sai i grassi insani che ci mettono dentro?
Capisco che il frutto o lo yogurt siano di poco nutrimento. Magari abbinaci un po' di cereali o anche una semplice fetta di pane.
Stai attento inoltre agli zuccheri: i succhi di frutta che si comprano hanno poche vitamine e poche fibre ma molti zuccheri.
Sono pallosa, eh?

marcouk76 said...

Mi sembrava strano che la nostra Artemisia-Lambertucci non avesse commentato!

I succhi di frutta li compero solo 100% frutta, non da concentrato. Contenta?!?