Friday 9 May 2008

The Manic Street Preachers


The Manic Street Preachers sono una famosa band gallese che amavo particolarmente negli anni '90. I testi delle loro canzoni sono spesso (e talvolta troppo!) impegnati politicamente, ma sono conmunque stati indiscutibilmente una delle colonne portanti del famoso Britpop da cui sono poi nati artisti quali Blur e Oasis.

La ragione per la quale voglio parlare di questo gruppo pero' e` perche` nel 1995 il quarto componente, Richey James Edwards e` sparito misteriosamente e ad oggi non se ne hanno notizie. Il 1/2/1995 Richey lascia l'Embassy Hotel in Bayswater Road (che riesco a vedere da casa mia!) alle 7 del mattino. In precedenza aveva prelevato £200 al giorno per 2 settimane per un totale di £2800. Un paio di settimane dopo la sua auto viene ritrovata nei pressi del ponte sul Severn che e` da sempre notorio come un luogo di suicidi.

Richey Edwards non e` stato mai ritrovato, ma nonostante questo molte segnalazioni (a Goa in India o alle Canarie per esmpio) periodicamente fanno pensare che potrebbe essere ancora vivo, tanto che il resto della band continua a tenere da parte i diritti d'autore per lui nel caso un giorno se ne abbiano notizie.
Nei mesi successivi alla sua scomparsa il resto del gruppo e` arrivato molto vicino allo scioglimento, ma con il benestare della famiglia di Richey hanno continuato a suonare fino ad oggi.
Di seguito un'intervista alla sorella di Richey nel corso di un programma simile al nostro "Chi l'ha visto?"

3 comments:

marcouk76 said...

Luca: Eh questo film, THE BRIDGE, non l'hop visto, ma se metti severn bridge su Google images lo vedrai...

Riguardo al commento di Artemisia, quando avrai 32 anni vedremo se anche tu ti inizierai a togliere degli anni! lol

il Russo said...

Ho trovato un tuo commento sul gazzettino del beca, quando vuoi vedere altre zozzerie che capitano in Italia non hai che da venire a fare un salto da me, mi farebbe piacere!

marcouk76 said...

Ciao Russo, ti ho aggiunto ai miei blog amici e al mio Google reader! A presto!