Monday 5 May 2008

Embarrassing Illnesses

Da qualche tempo su Channel 4 c'e` un programma chiamato Embarrassing Illnesses. L'idea e` di parlare di certi problemi che normalmente la gente tiene per se e soffre in silenzio per anni perche` si vergogna di mostrarle ad un medico.

Resta da capire perche` se uno si porta dentro un segreto per tanti anni per vergogna, sia poi felice di mostrarlo a milioni di spettatori davanti alle telecamere, ma questo e` un altro discorso.

La maggior parte dei casi riguardano gli organi genitali come per esempio una signora che aveva le labbra della vagina troppo lunghe e si e` sottoposta ad un intervento chirurgico per accorciarle; un uomo a cui era stato rimosso un testicolo e che chiedeva se era possibile avere una protesi, etc.

Ma ci sono anche altri casi come per esempio una donna con uno sbilanciamento ormonale che la costringeva a farsi la barba 2 volte al giorno o un signore con dei funghi nei piedi, etc.

Alcuni episodi sono veramente un po' troppo espliciti da seguire mentre altri sono molto interessanti, come per esempio la campagna di sensibilizzazione per la "self-examination" dei testicoli negli uomini e della vagina e seno nelle donne.

Di seguito un filmato che riguarda un segmento del programma in cui la gente da casa puo` inviare foto della parte del corpo che la preoccupa e i dottori danno la loro opinione.

9 comments:

Anonymous said...

ciao Marco!
guarda, credo sia vero che molte persone fanno fatica a parlare di questi problemi, c'è molto pudore addirittura con il proprio medico. ebbene, poi la gente x un pò di notorietà spiffera tutto in tv, ma questo è un altro discorso...comunque credo che sia un bel programma!!

Speroche i lavori in casa nuova procedano bene...ma scusa, mi sono perso qualcosa: perchè parli al plurale?? ti trasferisci te e...?
scusa, ma davvero non capisco!

stammi bene

Luca

marcouk76 said...

Ciao Luca...

Mi trasferisco con Marco (2), il mio ragazzo.

Artemisia said...

Non ho capito che problemi ci sia a farsi la protesi ai testicoli. E' cosi' facile farsi due palle!! ;-) (Banale, eh!)

Anonymous said...

ah, non sapevo fossi gay! sei il rpimo omosessuale che conosco di 'persona'..e tranquillo, non sono razzista nè ho pregiudizi nei tuoi confronti, come anche avrai potutto capire leggendo il mio blog!!
Be, buon trasloco allora..e mi arccomando, voglio una foto della casa nuova nuova!
ps: le foto a gardaland le ha fatte una mia amica, appena me le passa le metterò so flickr e sul blog!
stammi bene!

LuCa

marcouk76 said...

Ciao Luca. Ci ho pensato un po' prima di risponderti.
Il tuo commento mi lascia perplesso.
Questo "non preoccuparti non ho pregiudizi nei tuoi confronti" voglio dire...
Lo so benissimo che tu lo hai detto in buona fede, ma e` come dire ad un nero, non preoccuparti che io non ho pregiudizi.
Vedi, secondo me questa "premessa" non dovrebbe neanche essere necessaria. Cosa vuole dire non preoccuparti?
Se tu fossi prevenuto nei miei confronti per una scelta che riguarda solo me stesso e a cui -come dici tu- fino ad oggi non avevi neanche pensato, e tu decidessi di non continuare a leggere il mio blog per una questione di omofobia, non sarei certo io a perderci.
Non lo so, forse per troppo tempo sono stato lontano dall'Italia (per fortuna!) e quindi mi meraviglio ancora quando qualcuno se ne esce con commenti del tipo "ah si' tu sei cosi' poverino, ma io ti accetto lo stesso"...
Ripeto, lo so che tu eri in buona fede e ti assicuro che normalmente non sono cosi' "sensibile" su questo argomento... forse e` la giornata che non e` quella giusta!!!
A presto.

Anonymous said...

il mio commento è impulsivo e detto col cuore:
mannaggia marco, scusa davvero, non era mia intenzione...mi dispiace averti ferito..solo che spesso, essere omosessuali in questa società non è visto bene, specialmente da alcune frange estremiste di destra che ahimè in italia sembrano prendere il sopravvento..io, in buona fede, avevo solo intenzione di sottolineare il fatto di come io ti consideri un amico anche se hai fatto delle scelte diverse dalle mie!Volevo dirti che tu non sei assolutamente passato in secondo piano tra i miei blog, ti stimo sempre e non sono omofobo! ti rispetto e ti ammiro per come sei!
scusa ancora per aver toccato un tasto così delicato..mi dispiace

marina said...

una self examination del cervello, no? ;-)
marina

Anonymous said...

ah, dimenticavo: 'il mio non ho pregiudizi' era appunto perchè spesso la gente, almeno qui in italia, ce li ha eccome i pregiudizi..volevo sottolineare che io non faccio parte di quelle persone!
E un'altra cosa: se qualcuno ti deve dire 'ti compatisco, tu sei così..pvoerino' quello NON sarò di certo io!
Buona giornata!

marcouk76 said...

Non ti preoccupare Luca davvero!
Come ti ho detto, normalmente non ci do veramente peso a queste cose, ma forse oggi e` una giornata un po' cosi'!
Non e` affatto un tasto delicato credimi e non mi hai ferito (ce ne vuole!!!).
Anche io sono contento che si sia amici e che mi continui e continuerai a leggere!!!
Alla prossima!

@ Marina: Per chi era il commento?