Monday 12 May 2008

Giustificare...

Sono una persona molto precisa. Troppo a volte. Ho bisogno della mia routine: la bottiglia dell'acqua vicino al mio letto prima di dormire, il caffe` al mattino e il latte montato con la macchinetta che fa la schiuma, ultimamente scrivere un post ogni giorno, disfare la valigia di ritorno da un viaggio come prima cosa entrato in casa, non lasciare che troppa roba sporca si accumuli nel portabiancheria, etc.
Si' insomma, avete capito, abitare con me e` una Pasqua!

Fra tutte queste abitudini c'e` anche quella di giustificare i miei post, ovvero di avere il post incolonnato come su un quotidiano, di modo che ogni riga finisca allo stesso punto, come si vede nella foto qui a sinistra.
Quello che pero` succede quando, finito un articolo, seleziono il tutto e clicco sul pulsante "Justify", e` che i paragrafi si distanziano in maniera esagerata, come se fra un paragrafo e l'altro premessi il tasto "invio" 3 o 4 volte. Capita solo a me? C'e` una soluzione? A parte una visita psichiatrica naturalmente...! :-)

6 comments:

Anonymous said...

Marco, ammetto di essere anche io una tipa ossessionata da certe superflue raffinatezze. Appena cambiato casa del mio blog, siccome il testo a mio avviso cominciava troppo vicino all'immagine, ho contattato l'amico che mi ha aiutato a fare il passaggio per dirgli: non è che mi insegni a distanziare di 1 cm. il testo dalla foto?
Cose così, insomma. Robe un po' maniacali (sono la prima ad esserne consapevole)... Che dici, siamo un buona compagnia l'uno dell'altra? :-)
V

marina said...

ciao Marco, la personalità maniaco-ossessiva si cura con piccoli esercizi quotidiani. Oggi non giustifichi un post, domani disfi la valigia dopo due ore che sei rientrato. A salire di impegno
Sono trenta euro per la consulenza, grazie ;-)
marina

Anonymous said...

ciao marco, sto scrivendo proprio ora il meme diabolico sui cantanti!
comunque, non saprei, a me si distanziano molto quando metto l'immagine..mah, misteri del web!

marcouk76 said...

@Valentina: Eh si', abbiamo le stesse manie allora... mal comune...

@Marina: 30 euro... hai dei prezzi molto contenuti!!! Ma la fattura la fai?!?

@ Luca: Ah forse e` quando aggiungo la foto... non so, ma mi consola sapere che non sono io a fare qualcosa di sbagliato ma e` un problema del sito... speriamo lo risolvano prima o poi...

Artemisia said...

Caro pignolino,
immagino che tu non abbia dimestichezza in fatto di codici html. Io ho qualche ricordo di quando facevo la pagine web in modo del tutto artigianale e mi dovetti imparare tutti quei codici astrusi.
Pero' adesso quando il post mi fa capricci, tipo quello che hai segnalato, vado nella scheda "modifica html" e intervengo la'.
Anch'io ci tengo al giustificato a destra e procedo esattamente come te pero' non mi inserisce nessun comando di fine paragravo "/div".
Direi che potresti fare cosi': se nella scheda html vedi tra un paragrafo e l'altro qualche comando strano potresti semplicemente cancellarlo e provare il risultato. Non ti garantisco ma puoi provare.

Comunque ha ragione Marina...

Un abbraccio,

marcouk76 said...

@ Arte: Grazie per il prezioso consiglio... eh un po' me li sono studiati i codici html ma da autodidatta... Ci darò un'occhiata!